Europe

Dormire a castello

Chateau Liblice wedding - AL - wedding day photography
Chateau Liblice wedding – AL – wedding day photography

Di Teresa Cremona

In Repubblica Ceca il territorio è costellato di fortezze e antichi manieri, non di rado attrezzati per offrire ospitalità al turista. Un soggiorno da re nel cuore d’Europa, scegliendo di alloggiare tra atmosfere di corte ancora autentiche, avvolti da mito, storia e leggenda:

Sobotín
Nella profonda Moravia, vicino alla zona protetta dei Monti Jeseníky, in uno scenario di alture e fiumi, si trova il villaggio di Sobotín. L’omonimo castello ospita oggi l’Hotel Klein, restaurato di recente. Questo albergo dispone di camere confortevoli (prezzi a partire da 6.700 corone ceche, circa 256 euro) e appartamenti a cinque stelle (prezzi a partire da 14.700 corone ceche, circa 560 euro), in cui la tecnologia moderna si sposa con gli splendidi arredi d’epoca. A disposizione degli ospiti c’è naturalmente anche un centro wellness & spa.

sobotin

Jemniště
Nel castello di Jemniště, a sud di Praga, si alloggia praticamente accanto ai discendenti della famiglia aristocratica degli Sternberg. A disposizione degli ospiti ci sono infatti 3 appartamenti a quattro stelle (prezzi a partire da 3.000 corone ceche, circa 115 euro), la cui atmosfera romantica culmina negli storici camini. Agli ospiti è persino concessa la chiave del giardino del castello.

Herálec
Nella splendida natura della regione Vysočina, che vanta ben tre siti UNESCO, troviamo l’hotel Chateau Herálec, classificato come uno dei 10 castelli-hotel migliori e più belli al mondo. Questo grazie non solo alle atmosfere lussuose e alla vasta gamma di trattamenti rilassanti proposti nella Spa, ma anche all’accoglienza calorosa nei confronti ospiti, che qui si sentono come a casa. I prezzi vanno dalle 4.750 alle 14.950 corone ceche (180-570 euro) la notte.

HERALEC

Liblice
A nord di Praga, nei pressi della città di Mělník, il castello tardo barocco di Liblice, è una nobile dimora assai confortevole, con tanto di centro benessere e termale, dove la vacanza “aristocratica” si rivela accessibile più o meno a tutti. Le camere all’interno del castello (prezzi a partire da 2.000 corone ceche, circa 76 euro) sono arredate con mobili d’epoca, ma se alle atmosfere antiche preferite il design, potete sempre alloggiare nella moderna dependance, con vista sul castello (prezzi a partire da 1.600 corone ceche, circa 61 euro).

Mcely
Questo castello barocco, non lontano da Praga, offre sistemazioni accoglienti (prezzi a partire da 3.990 corone ceche, circa 151 euro) e, soprattutto, una simbiosi unica con la natura. La zona vanta infatti splendidi paesaggi, una lunga tradizione termale e una filosofia basata sulla fitoterapia. Negli immediati dintorni dell’hotel, un laghetto biotopo e lo chalet in legno dove si praticano massaggi rilassanti.

Mcely

Radovesnice
In Boemia centrale, nei pressi della città di Kolín, il castello barocco di Radovesnice, basa la propria ospitalità principalmente su lusso e discrezione. È possibile prenotare non solo le singole camere, ma addirittura l’intero complesso, richiedendo anche servizi di catering e transfer. I prezzi delle camere situate all’interno del castello partono da 8.900 corone ceche (circa 340 euro), ma se doveste avere quei 110 milioni di corone ceche (4.200.000 euro circa) da spendere, potreste perfino acquistare l’intero castello e concedervi, invece che una semplice vacanza, un’intera vita da re… In fondo, i sogni son desideri.