Italy

Milano PhotoWeek

Dal 5 all’11 giugno Milano rende omaggio alla fotografia con la prima edizione di Milano PhotoWeek

BASE Milano_CommonThinking (C) Andy Rocch elli_Cesura - Russian Interiors L...

di Roberta F. Nicosia

Dopo la FashionWeek, la DesignWeek e la FoodWeek, ecco arrivare a Milano la PhotoWeek, una settimana di mostre, incontri, visite guidate, laboratori, progetti editoriali e proiezioni urbane dedicati alla fotografia a 360 gradi.

La manifestazione è promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, con il supporto di Fondation Carmignac e Leica, e realizzata in collaborazione con ArtsFor, società attiva nel campo della consulenza e della progettazione artistico-culturale.

Osservatorio Prada © Satoshi Fujiwara_LOW

Milano PhotoWeek è un invito a tutti i cittadini ad avvicinarsi alla fotografia per scoprire la sua capacità di interpretare e raccontare la realtà, offrire un allenamento al proprio senso critico, imparare a guardare e immaginare il mondo”.

La fotografia è declinata in tutti i suoi aspetti: dai grandi scatti d’autore ai reportage di guerra, dalle immagini di moda e di architettura che hanno reso celebre Milano nel mondo alla fotografia come linguaggio dell’arte contemporanea, poi le vite dei grandi fotografi da scoprire guardando un film o gli archivi che aiutano a ricostruire la nostra memoria storica.

Un cochon vole, when the pigs could fly,
Un cochon vole, when the pigs could fly,

Ogni giorno, in primo piano, ci sarà un appuntamento speciale appositamente ideato per Milano PhotoWeek.

  • Si comincia lunedì 5 giugno con il progetto 365+1 Ritratti a Milano ideato da Leica Camera Italia per Milano PhotoWeek: il progetto vedrà 30 fotografi professionisti milanesi alternarsi per l’intera settimana su un set fotografico a cielo aperto nello spazio antistante il Leica Store Milano.
  • Sempre lunedì, a BASE Milano, una serata interamente dedicata ai collettivi fotografici dal mondo, Common Thinking, curata da Cesura, sarà una lunga proiezione, protagonisti i gruppi di giovani fotografi rappresentanti dei progetti e dei linguaggi più significativi e contemporanei nel mondo. A seguire, alle 22.30, Transizioni, rassegna internazionale del film fotografico.
  • Martedì 6 giugno, a partire dalle ore 18.30, ai Frigoriferi Milanesi, la serata Focus Africa.
Kabangu
  • Mercoledì 7 giugno alle ore 21.00, nel chiostro di Fondazione Stelline, anteprima del documentario “Robert Doisneau: Through the Lens”, di Clémentine Deroudille che fa parte del progetto SHOT! Grandi fotografi su grande schermo
Robert-Doisneau-2
  • Giovedì 8 giugno dalle ore 16.00 in Triennale, un pomeriggio a cura di MiBACT per la fotografia con una visita guidata alla mostra La Terra Inquieta”.
Mibact alla Triennale-FRANCIS-ALŸS
  • Sempre giovedì 8 giugno, dalle 21.00, appuntamento in Fondazione Stelline per il film “Bill Cunningham. New York” e un’introduzione al prossimo PhotoVogue Festival che si terrà a novembre a Milano.
  • Da venerdì 9 pomeriggio a domenica 11 giugno la Piazza Gae Aulenti ospiterà WIDE PHOTO FEST 17, promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital.
  • Sabato 10 giugno si terrà il laboratorio per bambini organizzato dal fotografo Paolo Ventura in collaborazione con MUBA, il Museo dei Bambini.
MUBA Fotobox
  • In Fondazione Stelline alle 18.00 ci saranno i talk a cura di Sky Arte HD in occasione del lancio della seconda edizione di Master of Photography.
  • Domenica 11 giugno, nell’area di Porta Nuova, si chiude con Milano Open Portrait, promosso dalla fondazione Riccardo Catella e che installerà una gigantesca fotocamera a lastra che riprenderà per una settimana, con un solo lungo scatto, la vita della zona di Porta Nuova.
  • Sempre domenica 11 alle ore 19.00 alla Fondazione Riccardo Catella Magazine a confronto: dialogo sulla Fotografia Narrativa. Il senso dell’immagine secondo Icon, un incontro dedicato all’uso della fotografia nei magazine contemporanei.
Micamera © Ed Templeton - Kissing Children England

Durante l’intera settimana si segnala la rassegna Archivi Aperti di Rete Fotografia, 17 archivi cittadini eccezionalmente aperti a tutti.

Il programma completo di tutti gli eventi sul sito di Milano PhotoWeek.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva