HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Castello di Spaltenna, Gaiole in Chianti (Toscana)

spaltenna

Di Teresa Cremona

Il Castello di Spaltenna, costruito su un colle panoramico, immerso nei vigneti di Sangiovese era in origine, un minuscolo borgo feudale, con la sua Pieve, la torre campanaria che risale all’anno 1000, il Monastero e alcuni piccoli casali oggi divenuti.
Appartamenti dell’hotel. Diventato da tempo luogo di ospitalità, deve ad una nuova proprietà l’ampliamento dell’offerta dei servizi, con l’aggiunta della Spa, della piscina riscaldata interna, della palaestra, e di una piscina esterna panoramica. A quanto sopra si aggiunge anche un composito ventaglio di proposte per la ristorazione, con in primis il ristorante Gourmet Il Pievano – 1 stella Michelin e per pranzi meno formali, la Terrazza, e l’Osteria nelle antiche Cantine del Monastero.

spaltenna1

Le camere con travi in castagno, pavimenti in cotto e finestre che affacciano sulle vigne o sui boschi del Chianti, sono tutte arredate con mobili antichi, tappezzerie eleganti e hanno il carattere dell’ accoglienza di una casa toscana.
Nella piazzetta antistante l’ingresso all’hotel, c’è la boutique dove una ceramista fa lavori su ordinazione e dove si possono comprare i vini dell’Azienda: Castello di Spaltenna Toscana igp, Chianti Classico e Riserva.

spaltenna4

Il Ristorante Il Pievano, è sotto la guida dello chef Vincenzo Guarino, che ha ottenuto la prima stella Michelin nel 2009 a ‘I Salotti’, ristorante dell’hotel il Patriarca (Chiusi), stella poi riconfermata nel 2012 al Ristorante ‘l’Accanto’ del Grand Hotel Angiolieri di Vico Equense, dove è rimasto fino all’autunno del 2016.

Nell’incontro con i prodotti toscani, le sue ricette ricordano sempre la sua origine campana, ma la sua creatività prende spunto dai prodotti del luogo, i sapori sono eleganti, netti, la sua rivitazione della Pappa con il Pomodoro è una palette che va dalla texure croccante al sorbetto.Esplosione di gusto nella sua Parmigiana Scomposta ed è perfetto il suo Risotto alla Polvere di Arancia Amara, equilibrio di consistenze e di acidità.

spaltenna2

Per informazioni:
Castello di Spaltenna
via Spaltenna 13, Loc.Pieve di Spaltenna, Gaiole in Chianti (Siena)
tel. +39 0577 749483 – Fax +39 0577 749269
www.spaltenna.it/.