GOURMET

Il menu dello Chef-Contadino

Un vero Agriturismo, dove si mangia sotto i pergolati e il menu segue i cicli della terra

ilcontadino

Di Teresa Cremona

Ai viaggiatori che percorrono l’autostrada A1 a Sud di Roma, suggerisco di uscire al casello di Caianello per una sosta all’Agriturismo il Contadino, che si raggiunge in pochi minuti e vi ricompenserà con un’ottima tavola.

Il casale è in aperta campagna, ha tavoli e panche sotto un pergolato. Nelle accoglienti sale interne, archi in mattoni, muri di sasso e finiture in legno di castagno, per quando il tempo si fa più freddo o fuori fa troppo caldo per stare all’aperto.

Bernardino Lombardo è lo Chef-Contadino, che prepara il piatto del giorno, con quello che l’orto e la stagione propongono.
Le carni sono quelle dell’azienda, i prodotti sono quelli della sua terra, gli ortaggi di stagione sempre freschi e di giornata, e sempre la sua tavola è una sorpresa: la frittata con gli asparagi selvatici, un morbido, succulento maialino come mai l’avete mangiato, la stringata di maiale nero casertano, la pasta con passata di pomodoro che profuma di sole, un pancotto con i fagioli cannellini indimenticabile, la parmigiana, l’uovo a susciello, le melanzane poverelle, la pasta con cuturiello. I piatti sono tanti, e i sapori sono veri e tutto è incredibilmente leggero, saporoso, digeribile.

ilcontadino1

Da sempre, da quando ha iniziato a occuparsi di cucina, Bernardino Lombardo ha con competenza ed in tempi in cui non faceva moda, recuperato varietà locali di frutta e di ortaggi che stavano scomparendo, ha valorizzato e riproposto ricette di una cucina povera, ha privilegiato l’impiego di animali da cortile allevati in modo sano.

Oggi i suoi capelli sono bianchi, il fisico imponente, il sorriso candido, e lui sempre di poche parole e di grandi affettuosi sorrisi, e sta davanti ai fornelli, rilassato e tranquillo, un protagonista della gastronomia della Campania.

Il Contadino è un vero Agriturismo, qui il cibo è piacere ma è anche cultura, tradizione, sapienza. Questo è un indirizzo che merita una sosta, r che merita più visite.

Agriturismo il Contadino
Via Starze 159, Caianello (Caserta)
tel: 0823 922043
cell: 339 5928649
http://berardinolombardo.it

Apertura: lunedì-sabato (pranzo e cena), domenica (pranzo)
Prezzo medio menu degustazione:
€uro 30,00 (vino della casa compreso).