HOTEL, SPA & CO

Un nuovo farm hotel

Benvenuti a Locanda La Raia, la grande casa verde nel Gavi, con 12 camere e azienda agricola steineriana

Esterno1_phCalamara

Locanda La Raia si trova al centro delle colline del Gavi, all’interno dell’azienda agricola biodinamica La Raia. Un tempo posteria e luogo di sosta per i viaggiatori, Locanda La Raia è una grande casa verde abbracciata da vigneti, pascoli e boschi, in cui il confort degli spazi interni dialoga con la bellezza della natura intorno. Le dodici camere, una diversa dall’altra, e gli spazi raffinati accolgono gli ospiti con antichi mobili piemontesi accostati a elementi di design contemporaneo. Realizzata con pezzi unici che riflettono il gusto della proprietà, Locanda La Raia ha uno stile di accoglienza fatto di semplicità, tempi rilassati, con un servizio discreto e dedicato.

Un progetto di famiglia

Locanda La Raia è un progetto della famiglia Rossi Cairo che conduce l’azienda agricola biodinamica La Raia dal 2002. La tenuta è certificata Demeter e nei suoi 180 ettari produce Gavi DOCG e Piemonte Barbera DOC, oltre a cereali antichi e miele biologico, mentre nei prati pascolano libere mucche di razza Fassona. La tenuta accoglie anche un piccolo agriturismo, Borgo Merlassino, una scuola steineriana e la sede della Fondazione La Raia, dedicata ad arte, cultura e paesaggio, che ospita opere site specific di artisti internazionali.

Camere_appartamento1_phCalamaraIl restauro: un dialogo tra interno ed esterno

Il restauro di Locanda La Raia e dei suoi spazi verdi è firmato dallo studio deamicisarchitetti, che ha valorizzato le caratteristiche peculiari di questo luogo e le sue relazioni con l’ambiente. Sono state ripristinate le strutture originali della casa ad archi e volte e aperte grandi finestre che guardano i vigneti della tenuta. Il soggiorno a piano terra, con l’antico camino in pietra, è arredato con pezzi iconici del design italiano.

Salone1_phCalamara

I due giardini

La ristrutturazione di Locanda la Raia è anche un progetto di paesaggio, che punta a recuperare fluidità tra lo spazio interno e i vigneti, i campi e gli spazi verdi che la circondano. Una piccola sorpresa è il giardino che accompagna l’ingresso, che reinterpreta in nuove forme iconiche il giardino all’italiana: una selezione di sole erbe aromatiche sono disposte in modo da ricreare la forma di una grande foglia. Il giardino più esteso, che sfuma verso i vigneti e per il quale sono state selezionate solo specie autoctone e legate al mondo agricolo, è stato realizzato su un concept del team francese Coloco, composto da allievi e collaboratori del paesaggista Gilles Clément.

Dettagli1_phCalamara

La Bottega

In uno spazio dedicato al piacere di degustare e fare acquisti, si trovano tutti i prodotti biodinamici dell’azienda agricola La Raia, a partire dal Gavi Pisé, emblema dell’azienda, le diverse varietà di miele, il farro monococco. Altra espressione dei prodotti del Piemonte sono i vini di Tenuta Cucco, azienda di proprietà della famiglia Rossi Cairo a Serralunga d’Alba, tra cui i Barolo, come il famoso cru Cerrati, Nebbiolo, Barbera d’Alba e uno speciale Chardonnay. Ma la selezione si allarga ad altre gourmandise del territorio, come i cremini di Bodrato Cioccolato.

La Direzione: Joao e Stéphanie

La Locanda La Raia è affidata a Joao e Stéphanie, una giovane coppia dalla solida esperienza nell’hotellerie internazionale. Sono loro, con la loro passione, a far sì che ogni dettaglio corrisponda allo spirito della Locanda e contribuisca a rendere indimenticabile il tempo trascorso in questo angolo del Gavi.

Camere_junior_suite_phCalamaraLe camere: una diversa dall’altra

Le camere, le suite e gli appartamenti di Locanda La Raia, uno diverso dall’altro, sono arredati con pezzi che riflettono il gusto della proprietà. L’armadio piemontese del seicento, le antiche scrivanie, i cassettoni dell’ottocento, risultato di una lunga ricerca sul territorio, sono accostati a pezzi di design contemporaneo. Alle pareti i quadri antichi di famiglia sono vicini ad opere contemporanee selezionate tra gli artisti rappresentati dalla galleria milanese Viasaterna. I materiali, i colori, i tessuti raccontano del gusto tutto italiano per un bello semplice e l’effetto complessivo, grazie al riuscito incontro tra antico e moderno, è quello di grandi, confortevoli e raffinate stanze di casa.

Locanda La Raia è il luogo ideale per retreat e celebrazioni di anniversari. Per la sua peculiare struttura – una grande casa padronale immersa nel verde – può essere scelta da piccoli gruppi in esclusiva, per i quali possono essere organizzate attività sportive, cooking class, wine tasting e molto altro a richiesta.

Cucina6_phCalamara

In cucina due chef che conoscono e amano questo il territorio

Simone e Valeria sono due giovani chef della zona con esperienza in Italia e all’estero. Nel loro modo di interpretare la cucina di territorio italiana sono partiti dall’utilizzo delle materie prime provenienti da coltivazione biologica e biodinamica dell’azienda agricola La Raia. La loro è una cucina autenticamente di casa.

Cucina4_phCalamara

I piatti della Locanda: gustarli e imparare a crearli

Alla Locanda il cibo è l’occasione di scoprire il territorio. La cucina è affidata a Valeria e Simone, che

hanno interpretato questo pensiero e creato menù centrati sulla tradizione locale, per una cucina autenticamente di casa che propone, tra i molti piatti, ravioli, insalate di farro alle verdure, la carne grass fed della Tenuta.

Serviamo colazioni con pane fragrante, marmellate, omelette anche salate con i sapori dell’orto e cereali della Tenuta. Il buffet del pranzo è allestito con piatti di stagione, cucinati in modo leggero. In estate, gli ospiti possono accomodarsi al grande tavolo nel giardino, negli spazi intorno alla piscina oppure portarsi un cesto da picnic in un angolo ombreggiato della Tenuta. Amiamo il rito del tè, che serviamo ogni pomeriggio con un dolce diverso, e quello dell’aperitivo a cui è dedicato un bar organizzato all’interno di un antico mobile. La cena alla Locanda è un momento speciale: piccoli tavoli rotondi con fiori del giardino, candele, tovaglie bianche di lino creano quel senso di piacevole intimità che ricerchiamo per i nostri ospiti.

Locanda La Raia organizza corsi residenziali e cooking class di cucina italiana. Puntiamo a far conoscere e apprezzare i piatti fondamentali della nostra tradizione, diffusi e amati in tutto il mondo. La pasta fresca, gli gnocchi, i risotti, gli arrosti, le crostate, i must della nostra cucina che sono anche i piatti della Locanda. Organizziamo incontri per imparare la tecnica di realizzazione, la scelta degli ingredienti, i procedimenti di cottura, le modalità di servizio. Gli ospiti potranno anche studiare con i nostri chef un menù da cucinare e gustare insieme.

Wine Tour

Il Wine Tour dell’azienda agricola La Raia è uno degli appuntamenti imprescindibili per chi sceglie Locanda La Raia. Basta aprire la porta e seguire il piccolo sentiero che porta ai vigneti per entrare in un panorama unico. Filari di Cortese e di Barbera, siepi, campi coltivati, macchie di bosco. Il tour porta alla cantina realizzata in terra cruda da Martin Rauch, per una degustazione dei vini biodinamici La Raia e quelli di Tenuta Cucco, azienda in Serralunga d’Alba di proprietà della famiglia Rossi Cairo.

Una Spa tra i vigneti

La Spa della Locanda, con sauna, bagno turco e sala trattamenti, è un invito al relax e al benessere, un luogo tranquillo in cui dedicare del tempo a sé stessi, scegliere un trattamento e affidarsi alle mani dei nostri esperti. La piscina – coperta e scoperta –  è riscaldata per accogliere gli ospiti tutto l’anno e si affaccia sulle colline del Gavi.

La palestra, attrezzata da Technogym, si apre sul giardino e su uno spazio dedicato alle lezioni all’esterno e ai corsi.

Locanda La Raia dispone di un campo da tennis, mountain bike per seguire i percorsi sterrati all’interno della Tenuta o praticare lungo le strade del Gavi, amate dai ciclisti di tutto il mondo.

A piedi, di corsa, in mountain bike, a cavallo, tutta la natura intorno a Locanda La Raia vi aspetta

Pronti ad uscire? La natura e non solo intorno alla Locanda

Vi invitiamo a scoprire la straordinaria natura in cui è immersa locanda La Raia, i suoi vini e le opere della Fondazione La Raia – arte cultura territorio. Vi suggeriamo di visitare, a pochi chilometri, alcuni piccoli luoghi storici. In mezz’ora di auto potete raggiungere le città di Genova e il mare della Liguria, e molto vicine sono Milano e Torino con i loro musei, teatri e negozi.

Fondazione La Raia 

La Fondazione La Raia – arte cultura territorio, creata da Giorgio Rossi Cairo e Irene Crocco, è nata nel 2013 per promuovere, attraverso il lavoro di artisti, fotografi, architetti, paesaggisti, uno sguardo critico e nuovo su questo territorio. All’interno della tenuta, dove vengono organizzate periodicamente conferenze pubbliche dedicate al tema del paesaggio, si trovano alcune opere permanenti realizzate in queste anni da artisti internazionali. Vi invitiamo a scoprirle durante le vostre passeggiate tra i vigneti e per raggiungere la cantina.

Alla scoperta della biodiversità

Il paesaggio de La Raia è un “mosaico agrario con spazi di vegetazione naturale”, una definizione tecnica che sintetizza la varietà di ambienti che caratterizzano questa azienda agricola biodinamica. Fotografa, infatti, il susseguirsi continuo di natura addomesticata dall’agricoltura – vigneti, campi, pascoli, siepi – e radure, boschi, laghi, rii. In questa varietà di ambienti vivono una miriade di specie animali e vegetali che, insieme, rappresentano un ecosistema unico. è possibile, con una guida, percorrere il paesaggio de La Raia e scoprire dove si posa il saltimpalo (l’uccello presente sul logo de La Raia), dove passeggiano i caprioli, o ammirare i fiori del sottobosco e quelli più amati dai bombi.

Il golf tra le colline e i vigneti

Le colline del Gavi sono scelte per i meravigliosi campi di golf che si aprono tra i vigneti. Da Locanda La Raia sono facilmente raggiungibili tre campi. Il più vicino è il Golf Club Colline del Gavi (Tassarolo) a 6 chilometri, in un’area circondata da boschi: ha 18 buche da campionato e 9 buche executive e un ristorante. Il Golf Club Serravalle (Serravalle) sempre a 6 chilometri sorge presso la Tenuta La Bollina, ha 9 buche da campionato e 3 buche executive. Infine il Golf Club Villa Carolina (Capriata d’Orba), a 12 chilometri, ha 2 percorsi da 18 buche inseriti in un’area di 110 ettari, tra boschi e vigneti. La club house è ricavata nella antica residenza estiva della famiglia Gavotti.

Fuori porta

A pochi chilometri da Locanda La Raia sorgono alcuni borghi storici di grande interesse. Suggeriamo di visitare il Forte di Gavi e di passeggiare per le strade di Novi Ligure alla scoperta dei palazzi nobiliari dipinti. A pochi chilometri anche Libarna, l’antica città romana nata nel II secolo a.C. lungo la via Postumia, la strada che collegava Genova e Aquileia. Un tuffo nel passato ricco di emozioni: ieri città con ampie e regolari strade, una grande piazza, comode case, portici, botteghe, monumentale con i suoi edifici pubblici e di spettacolo. Sono ancora visibili i resti dell’anfiteatro, del teatro, di due quartieri di abitazioni e alcune strade urbane. Per chi adora il cioccolato, una visita alla fabbrica Bodrato di Novi Ligure è un must: si seguono le varie fasi della produzione del giorno si partecipa a una degustazione dei prodotti iconici di Bodrato: cremini, boeri, cioccolatini alla frutta. Per chi ama lo shopping, Locanda La Raia è molto vicina al McArthurGlen Serravalle Designer Outlet, il più grande e ricco di marchi in Europa. Con un poco più di tempo a disposizione si possono raggiungere i vigneti e le colline della Langhe, patrimonio UNESCO. Vi invitiamo a visitare Tenuta Cucco a Serralunga d’Alba (112 Km), sempre di proprietà della famiglia Rossi Cairo, per una degustazione di Barolo e Nebbiolo. A un’ora di strada c’è Milano per una visita ai musei, shopping e spettacoli teatrali, mentre a mezz’ora di auto ci sono i meravigliosi palazzi del centro storico di Genova, la piazzetta di Portofino (85 Km), il mare e il trekking de Le Cinque terre (135 Km). Una tappa è anche Torino con visita del Palazzo Reale e i suoi giardini, la Mole Antonelliana e il Museo Egizio.

Locanda La Raia dista 98 chilometri di autostrada da Milano e 60 da Genova

Locanda La Raia  
Località Lomellina 26, Gavi (AL)
T.+ 39 0143 642860
reservations@la-raia.it
locandalaraia.it