Europe

Althea Boutique Hotel, Karpathos (Grecia)

althea

Nell’isola greca di Karpathos, l’Althea boutique hotel, è un indirizzo del cuore. E’ un albergo moderno, dotato di tutti i confort, ma ha un’animo antico. E’ composto da case costruite secondo i canoni dell’ architettura tradizionale dell’isola, con i tetti spioventi, le tegole in cotto, le lesene bianche che sottolieneano con eleganza le finestre. I colori sono lievi, bianco o grigio chiaro, tutto è ben inserito nel paesaggio e circondato da una grande giardino dove crescono piante mediterranee. L’albergo è su un promontorio, con vista sulla baia di Amoopi, a brevissima distanza dal mare, il nucleo centrale ospita la reception, la sala colazione e la veranda ombreggiata. Nelle altre costruzioni, le 12 camere sono tutte diverse, ognuna con un nome che è il racconto di una piccola storia narrata dagli arredi che la distinguono. Sono arredi cercati, recuperati o solo acquistati e poi messi insieme con gusto e fantasia da Maria Loizou, proprietaria ed interior designer.

althea3
althea2

Le tinte sono prevalentemente neutre come la sabbia o bianche come la calce, ma poi ci sono i colori accesi dei tessuti antichi, l’azzurro sbiadito dei legni consumati dal tempo, le conchiglie, gli specchi, i mobili sbiancati. La fantasia di Maria si declina in modi diversi, ma ha la capacità di impiegare le cose semplici della natura, gli artefatti di uso comune, gli oggetti desueti che nelle sue composizioni ritrovano vita e significato. Un risultato fresco e curato, personale e accogliente.

althea4

L’albergo si fa amare per il suo confort, per la posizione e per la cura con la quale è stato creato, ma è l’assidua partecipazione della proprietaria (e della sua equipe di ragazze) ad assecondare le richiesta degli ospiti, a dare suggerimenti e consigli sull’isola, a preparare ogni giorno una colazione diversa, a essere presente e disponibile, che crea un rapporto di amicizia fra ospiti e proprietà che è una nota che fa unica questa ospitalità.

Althea Boutique Hotel
Amoopi, Karpathos 857 00, Grecia
tel. +30 2245 081152
altheakarpathos.gr/home_it.