La Barchessa di Villa Pisani

14 aprile 2017 | HOTEL, SPA & CO, Italy | Nessun commento

L’8 maggio aprono le camere per gli ospiti, e la villa del Palladio, dove tra l’altro l’architetto abitò per qualche tempo, diventa hotel 

La Barchessa di Villa Pisani si trova all’interno del giardino di questa storica villa a Bagnolo di Lonigo nel vicentino; costruita tra il 1544 e il 1545 è considerata il capolavoro giovanile di Andrea Palladio ed è inserita nel “World Heritage List”, la lista dei 400 complessi architettonici più importanti del mondo, un riconoscimento culturale dell’UNESCO che dal 1996 ha avviato un progetto di tutela delle opere palladiane.

DSC_1039Concepita per gli ambienti di lavoro e dividere la Villa signorile dagli spazi per i contadini, la Barchessa è stata restaurata mantenendo il porticato, le arcate alte, e i grandi blocchi cavi di marmo di Verona. Oggi, risistemata, ospita 15 camere eleganti, un ristorante, saloni per matrimoni, spazi attrezzati per meeting (e per il biliardo). Di fianco invece sono la palestra e la sauna che corredano la piscina. Non c’è una spa, ma si possono prenotare in camera i rituali di bellezza firmati “La Sultane de Saba”.

Il risveglio è deliziato da prime colazioni con torte e biscotti fatti in casa, con uova, latte, miele, polenta, frutta che arrivano dai dintorni, quando non direttamente dall’orto di casa. Non manca una selezione di salumi e formaggi del territorio accompagnati dal pane fatto in casa: bianco, nero, ai cereali, al mais, con le noci, con i semi….

Vincenzo Sala MuroLa colazione, come anche il pranzo e la cena al ristorante, è curata da chef Vincenzo di Grande che propone una cucina del territorio attualizzata e attenta alla salute. Si mangiano tortelli di rapa rossa, baccalà con olio a crudo, carpaccio di maialino nero con mostarda di pere e zenzero, ma questi sono solo esempi.

La vicinanza ai principali snodi autostradali del nord est d’Italia e agli aeroporti di Verona Villafranca, Treviso e Venezia Marco Polo (da e per i quali è possibile organizzare transfer), la presenza dell’helipad e la possibilità di soggiornare presso la country house, rendono Villa Pisani facilmente raggiungibile.

La Barchessa di Villa Pisani
ia Risaie, 1/3 – 36045 Bagnolo di Lonigo (Vicenza)
tel. 0444 831207
www.labarchessadivillapisani.it

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page