Italy

La nuova Canottieri Olona

Continua il restyling della storica piscina milanese per restituire alla città un centro sportivo più moderno e più bello
unspecified-1Affacciato sull’Alzaia del Naviglio Grande, il club centro sportivo Canottieri Olona 1894 è in via di rinnovamento con un progetto curato dall’impresa L22. Quando saranno terminati i lavori, nel settembre 2017, la piscina, cuore dell’impianto, e gli spazi per le attività sportive e ricreative sanno migliori per qualità, accessibilità e ricettività , garantendo efficienza energetica ed eliminando le barriere architettoniche. Il piano di rilancio prevede un intervento significativo di riqualificazione dell’intera struttura, per un migliore utilizzo degli spazi per i circa 4.000 utenti che ogni anno frequentano il centro.

unspecifiedCanottieri Olona 1894 ritorna a essere luogo di svago e relax per lo sport, un villaggio, un organismo vitale e vissuto, un ambiente costruito a misura di uomo, in cui dimenticare la confusione metropolitana.
Gli interventi del restyling
Il tipico edificio razionalista italiano degli anni Sessanta, con struttura in cemento armato e ampie porzioni di facciata vetrate, si rinnova all’insegna di una contemporaneità intima e avvolgente. Le geometrie strutturali del vecchio impianto sono state conservate e diventano trame decorative. Attraverso le necessarie modifiche architettoniche, pur senza stravolgere l’organismo preesistente, il progetto dilata lo spazio, facendolo sembrare più vicino al Naviglio.

unspecified

La facciata e la valorizzazione degli ingressi
Il primo elemento di connessione tra interno ed esterno è la nuova facciata in lamiera stirata. Nel nuovo disegno dell’ingresso ha grande importanza la pensilina progettata da L22 che garantisce un accesso protetto al centro.

unspecified-4
La palestra affacciata sul Naviglio
La prima modifica che ha dato avvio alla trasformazione del club è stata la ricollocazione della palestra al primo piano. Questo spostamento ha garantito da subito una migliore qualità dello spazio fitness, che ora può vantare una illuminazione naturale e un affaccio sul Naviglio Grande.

unspecified-1La reception: il benvenuto al club
Il piano ammezzato, elemento di snodo tra le funzioni pubbliche e i collegamenti ai piani superiori, è stato ripensato per accogliere sia le persone del luogo, incuriosite dal nuovo progetto, sia gli ospiti del centro. Al piano si accede tramite l’ampia scalinata dell’ingresso pedonale che conduce alla lobby, spazio centrale dove si trova la reception, la sala convegni, l’ingresso alla piscina. Qui si trovano inoltre il ristorante e il bar, collegati alle aree verdi esterne e ai campi da tennis.
unspecified-5La club house
Tra la reception e la vasta zona dedicata alla ristorazione, vi è la club house, la lounge vetrata sul Naviglio dedicata ai soci: un ambiente intimo, solare e domestico, un luogo dove rilassarsi, seduti su comode poltrone vintage.

unspecified-2The Rowing Club, il nuovo ristorante
Il fulcro del rinnovamento il ristorante in stile industriale, con ambienti grandi ma intimi grazie alla palette di neri, grigi, marroni illuminata dalla luce di ampie vetrate. La presenza della natura circostante è concreta, quasi tattile, tra gli alberi e il verde del giardino e l’acqua del Naviglio. Il nuovo ristorante The Rowing Club accompagna al meglio l’esperienza di benessere che soci e clienti vivono nel rinnovato club sportivo. Tavoli in legno di rovere, cucina a vista, tre vecchie canoe appese al soffitto.

FASE 1 completata | ottobre 2015 – settembre 2016 Ingresso e reception, bar, ristorante e club house, palestra, dehor esterno, giardino, restyling facciata, interventi di impiantistica, cappotto termico per il corpo centrale della struttura

FASE 2 on going | dicembre 2016 – aprile 2017 Spogliatoi soci con SPA, al piano seminterrato

FASE 3 | maggio – settembre 2017 Spogliatoi corsisti e piscina al piano terra

FASE 4 a seguire Nuove sale corsi primo piano e completamento restyling facciata

Mq interventi: 4.370 mq

Canottieri Olona 1894
Alzaia Naviglio Grande 146, Milano