GOURMET

Cena al Bikini?

Sulla Costa del Vesuvio, un ristorante panoramico sul mare dove fermarsi a qualsiasi ora

Di Teresa Cremona

Conoscete il BIKINI? Il BIKINI è sul mare, fra Castellammare e Vico Equense, si allunga in una baia di sabbia e piccoli scogli, seguendo la costa, a ridosso della falaise, e non altera il panorama, immerso com’è nella vegetazione della costiera.


Definirlo stabilimento balneare è riduttivo. Il BIKINI è ristorante sul mare con terrazze che dalla strada scendono fino all’acqua; è spiaggia con ombrelloni e cabine; è angoli tranquilli e appartati su piattaforme dove stendersi al sole; è un luogo d’incontro per pranzi di lavoro o chiacchiere di amici.

Il BIKINI è multiforme nei suoi tanti modi di vivere il mare: dal pranzo alla cena elegante, dallo snack nell’ora della calura all’aperitivo al tramonto, dalla giornata al mare con i bambini, all’incontro romantico che vuole solo sguardi e silenzi.

Ma soprattutto Il BIKINI è dove si ha voglia di tornare. Ed è anche una storia di famiglia, da Riccardo Scarselli, il fondatore, che l’ha immaginato e creato, a Giorgio Scarselli, figlio di Riccardo, che se ne occupa insieme a sua sorella.

Il Ristorante, aperto agli inizi degli anni 80, fa cucina di mare prediligendo il pescato locale ma non dimenticando l’orto, la terra e la montagna. Lo chef è Domenico De Simone detto Mimmo, ed il suo calzoncino ripieno di fior di latte vale da solo il viaggio, così come gli Spaghetti con i limoni di mare profumati al finocchietto. Ma a noi sono piaciuti anche le acciughe croccanti con il fiordilatte e le olive nere, ed il tempura di baccalà con il guanciale di montagna guarniti con l’emulsione di piselli.

Il Bikini
S.S. Sorrentina 145 KM 13.900, Vico Equense (Napoli)
tel. 0818015555
info@ilbikini.com
www.ilbikini.com.