HOTEL, SPA & CO

NH Palazzo dei Cinquecento

A due passi dalla Stazione Termini, Palazzo dei Cinquecento è il nuovo presigioso indirizzo della collection NH

Di Enrico Saravalle

Dopo Venezia, Amalfi, Taormina, Firenze, Milano, Genova e Torino, la corona degli NH Collection si arricchisce di una nuova gemma, Palazzo Cinquecento, nel cuore della Città Eterna. Pensati per coloro che sono alla alla ricerca di attenzioni esclusive, di servizi ricercati e, soprattutto, di un’offerta di prima qualità nelle principali destinazioni internazionali gli NH Collection sono il brand di riferimento del Gruppo per il segmento lusso: nel luglio del 2014, è stato inaugurato il primo NH Collection, Palazzo Barocci a Venezia, e, da quel momento, la Compagnia ha lavorato all’apertura di altri nove NH Collection in città italiane sempre più strategiche. “La nostra mission – afferma Chema Basterrechea, Amministratore Delegato di NH Hotel Group in Italia – è stata quella di espandere il brand premium di NH Hotel Group in Italia, offrendo ai nostri ospiti esperienze memorabili che superano le loro aspettative. E così questo di Roma è il nostro decimo hotel firmato NH Collection e il 53° della business unit Italia.”

Palazzo Cinquecento, appena uscito da un restauro accurato e filologicamente corretto, gode di una posizione d’eccezione nel pieno centro di Roma (è a pochi passi dalla Stazione Termini) e si presenta come trait d’union tra le diverse epoche storiche dell’Urbe. Ospitato all’interno di una struttura che fu, agli inizi del secolo scorso, sede delle Ferrovie e delle Poste è uno splendido esempio di architettura novecentesca arricchito di preziosi particolari Art Nouveau (si veda, per esempio, la scalinata animata da motivi geometrici che si sviluppa lungo i piani dell’hotel) e nel suo giardino conserva un vero e proprio tesoro archeologico, alcuni tratti delle Mura Serviane che risalgono all’Epoca Repubblicana e sono la testimonianza del primo confine urbano della città.


Negli spazi dell’edificio, sono state ricavate 177 camere (82 Superior, 56 Premium, 8 Premium XL, 20 Junior Suite e 11 Suite), arredate in stile elegante e raffinato, dotate di tutti i comfort e servizi che caratterizzano gli elevati standard del brand NH Collection. Palazzo Cinquecento ha un’anima strettamente connessa al tema del viaggio, richiamato in tutti i suoi spazi, a cominciare dal ristorante Grand Tour, che propone una indimenticabile esperienza culinaria attraverso il gusto e i sapori della cucina italiana.

A disposizione degli ospiti, poi, due cocktail bar, uno dei quali, arredato con ricercati pezzi di design, è collocato al quinto piano della struttura e si affaccia su una splendida terrazza panoramica: un altro dei must di Palazzo Cinquecento è, infatti, la terrazza con vista (ça va sans dire) sui profili della chiesa di Santa Maria Maggiore, dell’Altare della Patria, della cupola di S. Pietro e del Gianicolo. Destinazione bleisure, l’hotel dispone anche di quattro sale meeting che immergono ancora una volta l’ospite nel tema del viaggio: le sale, infatti, portano il nome delle principali stazioni ferroviarie romane: Trastevere, Porta Portese, Porta Maggiore, Termini.

Per informazioni:
NH Collection Palazzo Cinquecento
Piazza dei Cinquecento 90, Roma
tel. 06492221
www.nh-hotels.com.