TOP VIEWS

I più bravi chef dell’Asia

E’ tutto pronto a Bangkok per la serata di premiazione di Asia’s 50 Best Restaurants di San Pellegrino, con i migliori chef del continente. The Travel News ve la racconterà in diretta

Il ristorante Gaggan a Bangkok

di Alessandra Gesuelli

Per la prima volta sarà Bangkok la protagonista della serata di premiazione di Asia’s 50 Best Restaurants di San Pellegrino e Acqua Panna. Dopo ben 3 edizioni a Singapore la capitale Thailandese si aggiudica l’evento, forte del fatto di ospitare il numero 1 del 2015, Anand Gaggan.

A 37 anni questo chef indiano istrionico e creativo, ha rivoluzionato la cucina indiana e l’ha cambiata per sempre, grazie al suo ristorante Gaggan nella zona del Financial District di Bangkok. Il 29 febbraio Gaggan si giocherà di nuovo la posizione e c’è da crederci che se la giocherà alla grande. Alla sua maniera, con il consueto spirito da avventuriero. Così ci è apparso nel primo incontro avuto con lui in Svizzera la scorsa primavera  nel corso di Sapori Ticino : “Quando sei innovativo sei il leader e tutti gli altri ti seguono. Questo sto facendo. Ci aveva detto allora Gaggan. E in effetti il suo stile ha fatto scuola e almeno una decina di ristoranti indiani in tutto il mondo hanno seguito il suo esempio: la cucina indiana progressive che lui propone è ora la nuova sfida per chi vuole  mettere mano alla millenaria tradizione del Subcontinente. A Bangkok, Gaggan ha trovato terreno fertile perchè nella capitale thailandese la proposta di ristoranti è cambiata, si è arricchita. Il cibo non vuole più essere solo “di strada” e anche tra gli chef Thai c’è voglia di  ricerca e cambiamento.

Accanto a Gaggan si sfidano tanti nomi importanti di tutto il grande continente e soprattutto le  altre 3 città regine della scena food: Singapore, Hong Kong e Tokyo. Intanto, di sicuro tra i premiati ci sono già la filippina Margarita Fores, Best Asia’s Female Chef 2016 e bella sorpresa di questa edizione; e ha già ricevuto il prezioso riconoscimento alla carriera firmato Diners Club, David Thompson, una vera istituzione per tutti gli chef d’Asia. Australiano d’origine, da 30 anni sperimenta e ricerca la cucina Thai e ha davvero cresciuto una nuova generazione di chef sia asiatici che non. Un vero Marchesi d’Asia, che ha influenzato una intera generazione. Racconteremo di lui, di Gaggan e dell’evento Asia’s 50 Best o A50B come qui lo chiamano tutti, in una serie di speciali in diretta da Bangkok e con alcune immagini realizzate dal fotografo Antonio Zambardino.

Seguiteci sul portale e sui canali social di The Travel News.