Storie di hotel

11 febbraio 2016 | HOTEL, SPA & CO, Italy, NEWS | Commenti disabilitati su Storie di hotel

Il 23 aprile, i 36 alberghi di Golden Book Hotels regalano un libro ai loro ospiti e invitano a scrivere nuovi racconti

Un giorno speciale, il #23APRILE 2016, in cui si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, patrocinata dall’UNESCO: e proprio il 23 aprile tutti i Golden Book Hotels – in linea pure con il tradizionale scambio di doni da cui questa giornata trae origine – hanno deciso di fare omaggio ai propri ospiti di un racconto inedito d’autore, scritto e ambientato nelle camere, nelle sale, e con le atmosfere particolari di ciascun albergo del gruppo. L’ospite-lettore ha così l’opportunità di vivere il proprio soggiorno in maniera speciale, fondendo realtà e fantasia narrativa in un’esperienza coinvolgente, che rimarrà così intrecciata alla trama di quel racconto. Questo rapporto romantico tra scrittori, lettori e camere d’albergo, salotti e hall che ospitano ogni giorno volti e storie nuove, è stato parte importante della storia della letteratura. Grandi autori del passato hanno vissuto in alberghi, creando passi indimenticabili e storie incantevoli nelle loro camere o suite, ispirati sempre dallo spettacolo della vita che sfilava davanti ai loro occhi. Le origini e la tradizione di questa festa partono dalla Spagna, ed esattamente dalla Catalogna in cui, nel giorno di Sant Jordi/San Giorgio, il 23 aprile, le coppie si scambiano regali: gli uomini ricevono un libro, e le donne una rosa. Inoltre in questa stessa data si è verificata la contemporanea morte, nel 1616, di tre importantissimi scrittori: Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega. È nel solco di questa tradizione che Golden Book Hotels pubblica proprio il 23 aprile 2016, in formato e-book, la nuovissima raccolta di racconti scritti durante il soggiorno in uno dei 36 hotel del gruppo.

Il concetto stesso del viaggio, dello spostamento, del trovarsi in un altrove e a contatto con persone in cammino, e delle quali si sfiorano per pochi momenti le vite e le abitudini è già materia di romanzi. In più il compagno di viaggio indispensabile è sempre un buon libro o un kindle. Golden Book Hotels, che ha creato anche una pagina Facebook apposita, fa un omaggio agli amanti dei libri, e coglie l’occasione per invitare altri albergatori a unirsi al club che promuove la cultura dell’ospitalità. L’invito a partecipare al progetto #23APRILE 2016 è rivolto anche agli aspiranti scrittori che vogliono cimentarsi con la letteratura di viaggio, ispirandosi agli spazi e alle trame che ogni Golden Book Hotel è capace di offrire.

Golden Book Hotels
Associazione degli Alberghi del Libro d’Oro
www.goldenbookhotels.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page