HOTEL, SPA & CO

L’ora del tè

Il rito dell’afternoon tea si sposta in hotel: le sale più raffinate dal Canal Grande a Trastevere

Di Teresa Cremona

Dal rituale tradizionale della cerimonia del tè in Giappone a raffinato momento di incontro in Inghilterra, l’“afternoon tea”, il tè del pomeriggio rappresenta un momento di relax pomeridiano per ritemprarsi dopo una giornata di turismo o di lavoro.
Si racconta che il rito dell’afternoon tea, l’appuntamento delle cinque del pomeriggio, sia nato nel 1840 per iniziativa della settima duchessa di Bedford, Anna, che in attesa della cena chiese di poter fare ogni giorno merenda con tè, pane e burro e biscotti. A poco a poco questa divenne un’abitudine da estendere agli ospiti in salotto, un invito a casa durante il quale servire tè pregiati serviti in eleganti servizi di porcellana o d’argento. Nel tempo al pane imburrato e ai biscotti si aggiunsero gli scones, focaccine servite con panna e marmellata di fragole, pasticcini di ogni tipo, ma anche proposte salate, come i cucumber sandwiches (tramezzini con cetrioli) o piccoli tramezzini al salmone.

Oggi i migliori afternoon tea si gustano nelle sale da tè di pasticcerie ed alberghi, in Inghilterra e nel resto del mondo, anche in Italia, e le proposte seguono non solo la tradizione ma anche l’estro e le abitudini del luogo.

Bagni di Bormio Spa and Resort
Via Bagni Nuovi 7, Valdidentro (So)
Tel. 034.2910131
www.condenastjohansens.com/bagnidibormio
Ben due hotel e due Centri Termali a Bormio per una vacanza indimenticabile in una location unica al mondo, testimone di oltre 2000 anni di storia del benessere. Nel fascino di una cornice ambientale incantevole si trovano i bagni romani secolari. I centri, nel loro complesso, offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese vasche e piscine all’aperto accessibili tutto l’anno per provare l’emozione di una calda immersione anche circondati dalla neve. Inoltre idromassaggi, fanghi, docce Vichy, vasche relax, percorsi di riflessologia plantare, cascate a intensità differenziata, idrogetti, cascate di ghiaccio, vasche prendisole, sale relax con cromoterapia, piscina panoramica ed una grotta sudatoria naturale.

A Bormio, nel cuore delle Alpi, il Grand Hotel Bagni Nuovi***** offre ai suoi ospiti l’ afternoon tea, tra le 15.00 e le 17.00 – appuntamento gourmand servito in una delle sale affrescate più belle del Grand Hotel, guidati dalla figura del tea sommelier, esperto nella degustazione e negli abbinamenti.
Circa trenta le varietà di tè di altissima qualità, tutti naturali, da assaporare accompagnati da finger food, tartine di salmone, mini sandwich con salumi, focaccine con marmellata, fette di torta e piccola pasticceria. I filtri dei tè sono tutti fatti a mano, e costituiscono lo strumento ideale per preparare una tazza di tè nella maniera più raffinata: la tessitura traforata permette all’acqua di trapassare liberamente e alle foglie di tè di spargersi in modo da far mescolare perfettamente le fragranze all’interno del filtro. Sono serviti solo tè a foglia intera ed erbe tagliate grossolanamente, l’originale design permette alle delicate miscele di questi pregiati tè di infondersi nell’acqua.

Ca’ Sagredo
Campo Santa Sofia 4198/99, Ca’ D’Oro, Venezia
Tel: 041.2413111
www.condenastjohansens.com/casagredo
Situato sul Canal Grande, Ca’ Sagredo Hotel è un antico palazzo veneziano dotato di affreschi, opere d’arte, stucchi, dipinti e arredi del XVII-XVIII secolo: Nicolò Bambini, Giambattista Tiepolo, Sebastiano Ricci e Pietro Longhi vi hanno lasciato il segno. Un tempo proprietà dei Conti Sagredo, oggi è aperto anche a cene di gala, matrimoni, eventi e ricevimenti. Il Ristorante L’Alcova, direttamente sul canale, di fronte al Mercato di Rialto, propone piatti veneziani a base di prodotti freschi e pesce appena pescato. Il giovane chef Michele Potenza propone lezioni di cucina multisensoriali.

A Ca’ Sagredo l’afternoon tea è sontuoso: servito in storiche sale affrescate e si organizzano su richiesta eventi con la cerimonia del tè. In estate è offerto anche sulla terrazza panoramica al quarto piano. Le miscele in carta sono molte, dalle più raffinate e delicate alle più decise e sono dell’azienda Revolution.

Hotel Brunelleschi
Piazza Santa Elisabetta 3, Firenze
Tel. 055.27370
www.condenastjohansens.com/hotelbrunelleschi
L’Hotel Brunelleschi è un lussuoso albergo situato in una intima piazzetta nel centro storico fiorentino proprio dietro al Duomo, e ingloba una torre bizantina. Si trova a pochi passi dal Palazzo della Signoria. Dalla Galleria degli Uffizi, ed è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Diverse camere godono della vista sulla cupola del Duomo. Dispone di un ristorante gourmet, il Santa Elisabetta, e l’Osteria della Pagliazza che propone una cucina più tipica, con tavoli all’aperto.

L’Hotel Brunelleschi propone dalle 16.30 in poi nel suo Tower Bar, l’elegante bar situato al piano terra della torre della Pagliazza, il Tower Bar Tea Time: lo Chef Giuseppe Bonadonna e il Maître Alessandro Recupero hanno ideato degli abbinamenti fra pregiati tè de “La Via del Tè” di Firenze e raffinate proposte gastronomiche, abbinando le miscele a piatti di accompagnamento come abitualmente si fa coi vini.
La degustazione di Tè prevede che si scelga tra:
– Il Sogno di Michelangelo – Tè Oolong (note di testa di castagna e panna, leggere note di frutta secca e pane tostato, tipiche del tè di base); accompagnato dal Plum cake al miele con fiori di lavanda.
– Pai Mu Tan – Tè Bianco (Tè bianco costituito dalle gemme apicali e da tenere foglie primaverili); accompagnato dalle Madeleine all’arancia.
– Bancha fiorito – Tè verde (mélange che unisce la freschezza del tè bancha con la fragranza del tè gelsomino); accompagnato dalla Torta soffice alle pesche.
– Marrakech Mint Tea – Tè Verde Menta (aroma dolce e pungente della menta Nah Nah, note erbacee del tè verde cinese); accompagnato dalla Crostata alla marmellata di limone.
– Darjeeling tgfop – Tè nero (Tè indiano conosciuto come lo “Champagne” dei tè. Aroma legnoso e speziato, sapore deciso, leggermente astringente, note di Moscatello e spezie); accompagnato dalla Torta di ricotta e noci.

Palazzo Magnani Feroni – all suites florence
Borgo San Frediano 5, Firenze
Tel. 055.2399544
www.condenastjohansens.com/florencepalace
Immerso in una delle zone più antiche di Firenze, fra case, torri e palazzi medievali, Palazzo Magnani Feroni da oltre cinque secoli è nel cuore della storia fiorentina. Residenza nobiliare del XVI secolo, è oggi divisa in 12 suites lussuose. Da non perdere l’aperitivo al tramonto sulla terrazza panoramica.

Anche Palazzo Magnani Feroni sceglie per il suo afternoon tea la prestigiosa marca “La Via Del Tè”, azienda Fiorentina dal 1961 il cui brand è scelto in omaggio alla tradizione giapponese del Chano-yu, che trova nel Chado, “la via del tè” appunto, il suo fondamento.
Il “Tea Time” si svolge ogni giorno nella lobby di Palazzo Magnani Feroni dalle 15.00 alle 17.00, accompagnato da pasticcini e frutta. Per soddisfare la clientela vengono coinvolti tutti i sensi grazie ad una gamma di oltre 100 aromi diversi con uno stile raffinato e semplice, come i filtrofoglia in cotone e tessuto trasparente. L’intenzione della struttura è quella di offrire un piccolo piacere quotidiano semplice e lussuoso.

Firenze Number Nine Hotel & Spa
Via dei Conti 9 50123 Firenze
Tel.: 055.2937703
www.condenastjohansens.com/firenzenumbernine
Il Firenze Number Nine Hotel & SPA è un boutique hotel situato in pieno centro in una zona a traffico limitato e gode di una bella vista sul Duomo. È caratterizzato da un’atmosfera riservata e tranquilla nonostante la posizione centrale e organizza visite guidate su richiesta. L’albergo dispone della Klab Conti Spa, completa di bagno turco, vasca idromassaggio e sauna.

Proprio legato alla Spa è l’afternoon tea del Firenze Number Nine: si chiama Wellness Tea e viene offerto a tutti i clienti che hanno effettuato trattamenti benessere/estetici o massaggi nel pomeriggio, per enfatizzare l’attitudine al benessere interiore ed esteriore.
Il tè è servito su richiesta dalle 15.30 alle 18.30 nel Lounge Bar o nella corte esterna del ristorante Le Muse ed è accompagnato da biscotti e/o frutta secca. La selezione è del pregiato marchio fiorentino “La Via del Tè” e a volte anche miscele preparate da alcune erboristerie locali; comprende varie tipologie, dai gusti classici come il tè verde o nero fino a miscele selezionate provenienti da Africa, India e Brasile, i tè fruttati, il tè earl grey.

Monsignor della Casa Country Resort & Spa
Via Mucciano 16, Borgo San Lorenzo (FI)
Tel. 055.840821
www.condenastjohansens.com/monsignor
Un resort di lusso a due passi da Firenze, con camere e suite in elegante stile rustico, appartamenti e ville con piscina ricavate in antiche coloniche di campagna completamente ristrutturate, nel rispetto del più classico stile rustico toscano, con vista sulle colline, sul parco ed i boschi della tenuta. Travi a vista, letti in ferro battuto, pavimenti in cotto, tappezzerie dai colori caldi contribuiscono a creare un’atmosfera intima e familiare. Il Centro Benessere è situato in una ex casa colonica completamente ristrutturata, con grandi pareti a vetro e in pietra a vista. Proprio di fronte si trovano due grandi piscine esterne. Nel vicino Lago di Bilancino si possono fare varie attività sportive, dalla canoa alla vela e al windsurf.

Il tè del pomeriggio al Monsignor della Casa Country Resort viene servito in un’atmosfera rilassata e tipicamente toscana: d’estate nella piazzetta degli olivi, in inverno davanti a un caminetto acceso, con selezione di tè e tisane, accompagnati da biscotti e torte fatte in casa dallo chef e confetture di produzione interna.

Borgo Pignano
Loc. Pignano 6, Volterra (PI)
Tel. 0588.35032
www.condenastjohansens.com/borgopignano
Borgo Pignano è una tenuta privata di circa 300 ettari nel cuore della campagna toscana, tra Volterra e San Gimignano, sorta intorno ad un antico borgo di origine etrusca. L’edificio principale, una villa del Settecento completamente ristrutturata, comprende diverse suite e camere, ampi spazi comuni, e una piscina con magnifica vista sulla campagna circostante, ricavata da un’antica cava di pietra locale. Una serie di case coloniche, riconvertite ad appartamenti e atelier, circondano la Villa.

Il tè pomeridiano al Borgo Pignano è servito nel salone della Villa, nella libreria o nella sala da pranzo medievale davanti al camino, dalle 16.45 alle 18.30. Sono serviti una ampia selezione di tè biologici inglesi, Clipper, accompagnati da: selezione di biscotti biologici fatti in casa, pasticceria fatta in casa biologica, mini panini e per finire un bicchiere di Prosecco.

Buonanotte Garibaldi
via Garibaldi 83, Roma
Tel. 06.58330733
www.condenastjohansens.com/garibaldi
Da appartamento sofisticato e bohémien di un’artista a Guest House esclusiva concepita come atelier nel cuore di Trastevere: un luogo dove si fondono arte, moda, design e fiber art. Nell’atelier, oltre alle opere realizzate dalla proprietaria Luisa Longo, è possibile acquistare pannelli da parete in organza o seta, appliques dipinte a mano, scialli di chiffon, tende e cuscini.

Al Buonanotte Garibaldi il rito del tè non è vincolato a un solo orario o luogo: vengono serviti diversi tipi di tè (verde, bianco, rosso, nero, etc.) in varie ore del giorno e del pomeriggio. Al check-in viene offerto sempre un tè caldo accompagnato da biscotti o torte fatte in casa, su richiesta il tè speciale viene servito anche a colazione; inoltre ogni camera è fornita di un bollitore per l’acqua calda assieme a vari tipi di tè per gustarlo in ogni momento della giornata. Luoghi particolarmente suggestivi per sorbire il proprio tè sono il patio della struttura, il giardino, oppure il terrazzo di una delle camere.