HOTEL, SPA & CO

Lo spazio tra le cose

Molto più che un B&B, Borgo Merlassino è un progetto di recupero della bellezza in armonia con l’ambiente

Molto più che un B&B, Borgo Merlassino è un progetto di recupero della bellezza in armonia con l’ambiente

Di Teresa Cremona

A Novi Ligure, in totale armonia con la natura circostante, Borgo Merlassino è un complesso agricolo dell’800 completamente ristrutturato dallo studio www.deamicisarchitetti.it.

Tutte le testimonianze del mondo contadino dell’epoca, tra case, fienili, grandi portici e cisterne, sono state recuperate per ridare una nuova vita al borgo.
Il complesso, situato all’interno dell’azienda agricola La Raia, è composto da 4 appartamenti che offrono la formula del B&B e prendono il nome dalle varietà di miele prodotto in loco: Acacia, Millefiori, Ape Regina e Bosco. Gli appartamenti di diverse metrature sono arredati con oggetti di design e con altri realizzati con materiali di recupero e anche con mobili antichi; un mix sapiente e ben equilibrato che regala un’atmosfera suggestiva in ogni ambiente. Oltre agli appartamenti, Borgo Merlassino comprende la residenza per il personale dell’azienda agricola, uno spazio conferenze estive, un deposito, i laboratori della scuola steineriana, sala lettura, il laboratorio per la produzione di marmellate.


L’intervento di recupero effettuato si pone come obiettivo il riappropriarsi del “luogo”: al centro del progetto vi è la valorizzazione dello spazio tra le “cose” più che degli edifici, per amplificare la fruibilità, la diversità e la bellezza del contesto in cui gli edifici sono inseriti con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.

Agriturismo Borgo Merlassino
via Gavi 90, Novi ligure
tel. 0143 743685
borgomerlassino.it.