World

Rawnsley Park Station

La base ideale per esplorare gli incredibili scenari naturali dei Flinders Ranges in South Australia

Di Teresa Cremona

Dai campi tendati sotto le stelle alle eco-ville di lusso, l’offerta in termini di accoglienza può soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche.
Affacciati sul lato meridionale di Wilpena Pound, i 12.000 ettari di Rawnsley Park coniugano una posizione invidiabile con servizi di classe superiore. Il ristorante Woolshed e le unità ricettive da una e due camere da letto hanno tutto il necessario per garantire un soggiorno confortevole. La tenuta si trova nel centro di Flinders Ranges, 430 chilometri a nord di Adelaide e si estende per 400 chilometri da sud a nord, da Port Pirie fino ad Arkaroola.

Rawnsley Park Station è di proprietà della famiglia Smith dal 1953. Inizialmente, l’attività dell’azienda era totalmente dedicata alla tosatura delle pecore. Solo nel 1968 si tentò la via del turismo, quando le prime stalle furono aperte al pubblico per dimostrazioni. Tony e Julieanne hanno assunto la gestione di Rawnsley Park nel 1985 e, da allora, hanno trasformato un piccolo allevamento di pecore in una struttura turistica pluripremiata che attrae 20.000 visitatori ogni anno. Anche se il turismo è l’industria principale della proprietà, nella fattoria continuano a “vivere” 2.000 pecore. L’azienda è stata fra le prime in South Australia ad ottenere la certificazione ufficiale per le strutture ecoturistiche.
L’intera tenuta è a basso impatto ambientale, anche in virtù di un Heritage Agreement con South Australian Department of Environment and Heritage al fine di proteggere la vegetazione dell’intera area. Il notevole investimento finanziario nelle nuove eco-ville di Rawnsley Park è una ulteriore prova di questo impegno.

L’area in cui Rawnsley Park Station è immersa ha affascinato generazioni di artisti e fotografi per la varietà di fauna nativa e flora, per la presenza della cultura aborigena, e di alcuni fra i paesaggi più antichi della terra che possono essere scoperti grazie all’offerta di attività ed esperienze ideate dalla proprietà della struttura: gite al tramonto in 4WD, cene gourmet di quattro portate sotto le stelle, voli panoramici su Wilpena Pound, escursioni guidate nei boschi e percorsi per mountain bike.

Per informazioni:
www.rawnsleypark.com.au.