DESTINATIONS

Sciacchetrail

Il 28 e il 29 marzo, nel cuore delle Cinque Terre, un trail running attraverso i luoghi dove si produce il vino Sciacchetrà

di Maria Tiziana Leotta

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ospita la prima edizione di una competizione di trail running, lo Sciacchetrail, in programma il 28 e 29 marzo. Come evocato dal nome stesso dell’evento, il percorso si snoda attraverso i vitigni da cui si produce il pregiato vino passito DOC Sciacchetrà, molto amato da diversi poeti e scrittori.

La gara, organizzata da Parco Nazionale delle Cinque Terre, STL – Sistema Turistico Locale delle Cinque Terre, Consorzio Cinque Terre Sciacchetrà e Cinque Terre Trekking, parte e termina a Monterosso al Mare.  200 atleti gareggiano in una corsa solitaria attraverso i cinque borghi del Parco, lungo un sentiero di 47 km con oltre 3000 metri di dislivello.

È prevista anche una marcia non competitiva, la MiniSchiacchetrail che, sabato 28 marzo, dalle ore 14:30, conduce bambini e famiglie alla scoperta del borgo e dei vigneti di Monterosso al Mare, concludendo il pomeriggio con una merenda a base di prodotti tipici.

Come evocato dal nome stesso dell’evento, che unisce i termini Sciacchetrà e Trail Running, il percorso intende esaltare il territorio e il duro lavoro richiesto per la sua coltivazione. Il trail running è l’espressione di un nuovo turismo, più sensibile alle tematiche ambientali e alla sostenibilità, che permette di destagionalizzare i flussi turistici, promuovendo al tempo stesso una maggiore attenzione verso il territorio e l’ospitalità locale.

www.turismoinliguria.it