GOURMET

Gusto e décor in Franciacorta

Il relais L’Albereta ha un nuovo ristorante affidato alle mani dello chef Fabio Abbattista

Di Redazione Roma

Leonefelice è il nuovo ristorante de L’Albereta, nuovo ma con lo stile ed il carattere che da sempre fanno amare L’Albereta. Frutto del lavoro di Carmen Moretti e di suo marito l’imprenditore Martino de Rosa che ha dato vita al concept e ha curato la selezione di brigata ed il menu, e del progetto dell’architetto Valentina Moretti, che ha sviluppato il progetto di restyling.

Il nome rende omaggio al vecchio custode e giardiniere, Leone, che si è sempre preso cura con amore e gioia di questa casa e della natura che la circonda. Il nuovo chef è Fabio Abbattista, pugliese, classe 1977, emozionato ed entusiasta davanti alla possibilità di avere a disposizione una vera e propria collina di prodotti. Infatti, la materia prima, che ha un ruolo centrale nella cucina di Leonefelice, arriva ogni giorno per buona parte direttamente dall’orto e dal piccolo allevamento di polli e conigli, di varietà pregiate e allevati come un tempo, della famiglia Moretti De Rosa.

Nel menu, Passato e Presente, Mare e Terra, Territorio e Italianità si incontrano. L’elemento principale di ogni ricetta è rielaborato con una visione che rispetta la memoria, pur nella innovazione. Lo stesso mix di rispetto per la storia e sguardo al futuro che ha guidato il progetto di restyling e di décor degli spazi. L’ambiente abbraccia gli ospiti per trasportarli in un mondo dedicato al gusto. A dominare è il grande lampadario che nelle forme e colori ricorda i grappoli d’uva ed evoca il territorio di Franciacorta e le sue bollicine. A fargli da contrappunto, il bovindo che apre la vista a un panorama straordinario nel quale Montisola si bagna nel lago di Iseo. Ovunque cromie e materiali naturali: testa di moro e senape, bronzo e legno, lino e velluto. Al centro della sala, una cantina a tutta parete dove l’ospite accompagnato dal maitre, può scegliere direttamente l’etichetta che desidera degustare. Ovviamente un posto speciale è dedicato alle riserve di famiglia con Bellavista e Contadi Castaldi.

Dice Francesca Moretti: ’L’esperienza di “costruzione” di questa nuova realtà è stata forte, coinvolgente, decisamente emozionante. Io e Martino abbiamo realizzato qui, ognuno per le sue competenze, la nostra visione relativa al complesso ma affascinante mondo della ristorazione. Un passo dopo l’altro, un anno dopo l’altro, L’Albereta continua a crescere e a creare nuove esperienze per i suoi ospiti. Noi ne siamo davvero felici… vi invitiamo a scoprire quanto abbiamo pensato per voi’.

Orari d’apertura
Dal Martedì al Sabato ore 19.30 – 22.30.

Per prenotazioni:
Leonefelice
tel. 030 7760550
info@albereta.it.