Europe

L’abbazia è gourmet

Un’abbazia del 12° secolo nella Valle della Loira diventa un indirizzo di charme per dormire e mangiare

Di Teresa Cremona

A breve distanza da Samur, tra i vigneti della Valle della Loira, l’Abbazia di Fontevraud fu fondata nel 12° secolo da Roberto d’Abrissel che stabilì che a capo dell’ordine ci fosse sempre anche una donna. Nel corso della sua lunga storia fu prigione dal 1804 al 1963, anno in cui fu assegnata al Ministero della Cultura francese. Successivamente in uno dei 4 edifici che compongono il monastero fu ospitato per oltre 30 anni un albergo che è stato chiuso nel 2012, e che ora riapre completamente ristrutturato e ridisegnato nell’intento di rappresentare un esempio di monumento che si rinnova nella sua storia.

Ci sono voluti 18 mesi di studi, un finanziamento del Consiglio Regionale del Pays de la Loire per definire il progetto. La ristrutturazione è stata affidato all’Agenzia di Mester de Parajd architect en chef de Monuments historique e allo Studio Jouin Manku (lo stesso che ha disegnato il nuovo Mandarin di Parigi). Il progetto focalizzato sulla valorizzazione dell’architettura esistente e sul migliore utilizzo di spazi così significativi, si è concentrato sull’uso di materiali particolari, sul design e sull’illuminazione. Le 54 stanze sono volutamente sobrie, hanno una palette ridotta di colori che ruota intorno al beige con alcuni accenti di giallo senape. I materiali usati sono rigorosi: acciaio, corten, legno e lana e lino per la biancheria. C’è un pensiero di semplicità ‘ascetica’ che ha guidato il design ed alcuni elementi sono funzionali e al tempo stesso decorative. E’ uno stile di assoluta linearità che riecheggia il patrimonio monastico dell’edificio.

Il ristorante gourmet trova posto nella sala capitolare e nel chiostro con anche la possibilità di accogliere ospiti per seminari, banchetti. L’”iBar” è installato nella Cappella di San Girolamo, arredato in stile contemporaneo, organizzato attorno ad “alcove”. Aperto anche ai visitatori esterni, mette a disposizione innovative tecniche digitale che aiutano a scoprire la storia del luogo.
L’hotel si pone come una meta per il turismo culturale, di famiglie, e d’affari.

Fontevraud l’Abbaye
Anjou, Francia
tel. +33/241517352
www.hotel-fontevraud.com

Prezzi: da € 120.