DESTINATIONS

Trekking a Vulcano

Alle Eolie, una proposta per un emozionante trekking all’alba fino al cratere di Vulcano, l’antica fucina di Efesto, oggi dormiente

Di Andrea Foschi

Alle Eolie, puntando la sveglia prima dell’alba, si può raggiungere a piedi la cima di Vulcano, dove  Efesto, il dio del fuoco, anticamente aveva ambientato le sue attrezzatissime fucine. Qui forgiava e arroventava, tra i tanti metalli, anche i fulmini scagliati da Zeus. Oggi con un’escursione notturna si può raggiungere la sua sommità del cratere in tempo per gustarsi l’alba che illumina cale, insenature e incredibili sabbie nere dall’origine vulcanica. Il riverbero dei raggi anima le pietre laviche facendole somigliare a preziosi e luccicanti cristalli. Le emozioni proseguono percorrendo la strada asfaltata che costeggia la parte nord est della penisoletta di Vulcanello: raggiunta “la Valle dei Mostri”, formatasi con le ultime eruzioni del 1888, si possono ammirare rocce vulcaniche sulle quali la continua erosione provocata da mare, vento e intemperie, ha generato figure grottesche e spaventose simili a mostri, belve feroci e figure inquietanti.

Raggiungibile solo con piccole imbarcazioni è invece la grotta del Cavallo, conosciuta anche come grotta dell’Eremita: una meraviglia di gallerie, saloni, pozzi, laghetti, stalattiti e stalagmiti.

A pochi passi dal mare, affacciato sulla splendida baia di Ponente, l’Hotel Les Sables Noirs riprende il nome dal suggestivo colore della riva. Considerato uno degli alberghi più prestigiosi dell’arcipelago eoliano, combina perfettamente le bellezze naturalistiche con lo stile e i servizi di un ambiente di classe.

Info: Hotel Les Sables Noirs, Porto Di Ponente, Vulcano, Isole Eolie, Tel. 090 9850 www.hotelvulcanosicily.com

Prezzi:  luglio a partire da 81,00 euro, agosto a partire da 97,00, a persona, al giorno, in camera doppia con colazione