Europe

La stanza in un Qbic

Il primo hotel che utilizza moduli integrati per trasformare qualsiasi ambiente in una stanza da letto

Di Teresa Cremona

Il Qbic London City Hotel rappresenta una svolta nel mondo dell’ospitalità. Ciascuna delle 171 camere è dominata dal ‘Cubi’, una struttura pod-like, ovvero un guscio che racchiude il letto ed integra in modo elegante il bagno, ma anche la TV, ed un’illuminazione artistica.
Cubi può essere ‘inserito’ ovunque e permette a edifici inutilizzati di avere con facilità nuove prospettiva. Il primo impiego di Cubi è stato all’aeroporto di Schipol cinque anni fa.

Tim Mutton CEO della blacksheep (la mente supera la forma) è l’ideatore degli interni dell’hotel costruiti come un continuum flessibile.
Nella sala comune di Qbic il camino è circondato da un assortimento di arredi scandinavi vintage ristrutturati, mentre le lampade e le sedie formate da una tubi da giardino reinterpretati sono firmate dal designer di Rotterdam, Sander Bokkinga.

L’hotel offre anche uno spazio nel seminterrato dato in uso gratuitamente per iniziative di start-up creative e vi è una scala ben illuminata da usare come spazio espositivo artistico.

Qbic si avvicina all’ospitalità urbana da una prospettiva completamente diversa. Primo assunto: Camere pulite e letti confortevoli sono diritti umani fondamentali e non si lesina su questo. Secondo: i servizi di base devono essere di alto livello, quindi docce perfettamente funzionali e funzionanti e camere tranquille e connessione WiFi gratuita.

Ma il pensiero motore di questa ospitalità dà anche molta importanza alle esperienze, alla cultura del quartiere dove è situato, collaborando ai progetti locali, acquistando cibo dai venditori del circondario e sostenendo interessanti iniziative non-goodnik (non goodnik è un’organizzazione dedicata ad aiutare gli imprenditori sociali ad accedere alle risorse di cui hanno bisogno per avere successo).
Qbic è una nuova esperienza di hotel urbano a Londra, che mette in sintonia, esperienze veriìficate, nuove iniziative ed offre anche camere a prezzi fantastici.

Qbic Hotel
42 Adler Street, Londra
www.london.qbichotels.com.

Prezzi: a partire da 59 £.