HOTEL, SPA & CO

In Friuli c’è aria di festa

La rassegna gastronomica del prosciutto di San Daniele festeggia 30 anni, dal 27 al 30 giugno

Di Teresa Cremona

Compie trent’anni Aria di Festa, la rassegna gastronomica dedicata a San Daniele e al suo prosciutto. La rassegna si svolge dal 27 al 30 giugno tra sapori, musica, eventi e spettacoli, quattro giorni dedicati al celebre salume. L’appuntamento, giunto alla 30 edizione, accoglie ogni anno a San Daniele del Friuli (UD) migliaia di ospiti dall’Italia e dall’estero.

Il paese si “veste a festa” per i visitatori con itinerari turistici, concerti, corsi di cucina, degustazioni e tour nei prosciuttifici della zona con visite guidate nei luoghi di produzione del prosciutto di San Daniele D.O.P. Solo il microclima di San Daniele consente la stagionatura per un prosciutto composto da cosce selezionate di suini italiani, sale marino e un’aria incontaminata. Durante la serata d’inaugurazione viene premiato il miglior Friulano della selezione Friulano & friends.
Tra le novità dell’edizione 2014: la fattoria didattica con animazioni di cantastorie e truccatori itineranti, l’area lounge castello, e il brunch rigorosamente a base di san Daniele.
Queste alcune curiosità: 8000 le visite guidate ai prosciuttifici nel corso del 2013, oltre 2 milioni le fette di prosciutto tagliate ogni anno.

Per informazioni:
www.ariadifesta.it.