In mostra fino all’8 giugno le foto di Maia Flore, che usa 25 monumenti francesi come scenografia dei suoi sogni. All’Institut Français, Palazzo delle Stelline, Milano
[slideshow id=238]
Di Silvana Benedetti
La bellezza ha occhi, cuore, anima e fantasia e sono innumerevoli le prospettive dalle quali la si può ammirare, catturare, interpretare e lasciarsi ispirare.
Soprattutto se ci troviamo di fronte alla bellezza di un patrimonio artistico di straordinaria ricchezza e varietà come quello che compone l’offerta culturale francese.
E’ per questo che Atout France e l’Institut Français puntano oggi a proporre un nuovo sguardo, poetico e insolito sui castelli, i musei e i monumenti francesi, sempre più protagonisti dell’attenzione di turisti e viaggiatori. E lo fanno appellandosi all’obbiettivo dell’artista-fotografa francese Maia Flore, che attraverso la mostra dal titolo ImagineFrance, offre un impatto alla bellezza decisamente originale, permeato dal suo stile romantico e un poco surreale.
Per realizzare questa serie di fotografie, Maia Flore ha percorso le strade francesi fra luglio e settembre 2013 per visitare 25 siti culturali e li ha quindi presentati in funzione dell’ispirazione che ogni sito le ha suscitato. La sua idea di fondo è stata creare un personaggio che si è appropriato di ogni luogo, per renderlo vivo e sorprendente. Insieme protagonista e spettatore, questo personaggio ricorrente anima e innova i luoghi del patrimonio visitati.
Un evento itinerante che girerà per il mondo per 3 anni. Dopo Milano, dove resta fino all’8 giugno, in Corso Magenta 63, la mostra prosegue per Parigi a Bercy Village dove sarà visitabile da metà giugno a metà settembre.
http://www.rendezvousenfrance.com/