Gourmet in quota

Al Das Central hotel l’Austria incontra l’Asia per un appuntamento con con l’enogastronomia d’eccezione

Di Teresa Cremona

Un evento eno-gastronomico di livello si svolge dal 24 al 27 aprile 2014 presso l’unico hotel 5 stelle di Sölden, il Das Central – Alpine . Luxury . Life. I migliori viticoltori austriaci, i grandi chef e i famosi campioni dello sci si ritrovano a Sölden, località sportiva famosa in tutto il mondo e a pochi passi dal confine italiano, per l’annuale incontro in vetta, dedicato al mondo gourmet. All’insegna dello slogan “L’Austria incontra l’Asia” si accendono i riflettori sul leggendario festival gourmet “Wein am Berg – Vino in quota”, giunto ormai alla 13a edizione. La sua popolarità è cresciuta molto negli ultimi anni, trasformandolo in un evento leader in Europa in ambito gourmet e vinicolo.

Tra gli highlights di quest’anno la cena presso Ice-Q, il ristorante gourmet più alto delle Alpi inaugurato a dicembre 2013. Per tre giorni, i partecipanti di questo appuntamento esclusivo, sono guidati in un viaggio culinario sci ai piedi, per degustare i vini più pregiati nella insolita cornice del ghiacciaio a quota 3.000 metri di altezza, scoprendo non solo i profumi dei vini, ma anche il comprensorio sciistico di Sölden insieme a esperte guide come Marc Girardelli, Frank Wörndl o Günther Mader.

Il Das Central – Alpine. Luxury. Life Hotel di Sölden è stato premiato quale migliore hotel di montagna dalla guida Gault Millau Il 5 stelle Das Central, struttura esclusiva dell’Ötztal, offre lusso, qualità e gastronomia, insieme alla consolidata tradizione nell’ospitalità di questa valle. Il grande centro SPA dall’atmosfera feng shui, è uno dei punti di forza dell’hotel Central. L’area wellness invece è un tuffo creativo nel “Mondo dell’acqua Venezia”, dislocato su 3 piani, è dedicato alla città lagunare italiana, con gondole originali nel mezzo della piscina, mori e drappeggi in stile. La vista è leggermente diversa: non la laguna ma il ghiacciaio. Il centro dispone di svariate saune, bagni a vapore, whirlpools e aree relax. La gastronomia è da sempre uno dei punti di pregio del Central, la cucina gourmet di Gottfried Prantl, considerato uno tra i migliori chef d’Austria, è tra le più apprezzate del Tirolo austriaco.

GLI APPUNTAMENTI VINO IN QUOTA 2014

Slogan “l’Austria incontra l’Asia”. Gustose simbiosi tra i vini più esclusivi dei diversi viticoltori in Austria e le prelibatezze della cucina asiatica.

Serata austriaca, con piatti culinari preparati dal rinomato chef del Central, Gottfried Prantl, e dal noto chef televisivo Johann Lafer. Gli esclusivi piatti del menu sono accompagnati dai migliori vini delle “Renommierte Weingüter Burgenland” (rinomate aziende vinicole del Burgenland).

Nelle giornate di venerdì e sabato le guide esperte accompagnano gli ospiti in un safari sugli sci attraverso il comprensorio sciistico di Sölden. Momenti di piacere unici sono assicurati con le degustazioni a oltre 3.000 m s.l.m., dinanzi all’incantevole mondo alpino della Ötztal.

Venerdì serata in quota sopra Sölden a oltre 3.000 m s.l.m. nel nuovo tempio gourmet ICE Q. Eccezionali antipasti e Hors d‘Oeuvres, preparati dallo chef dell’ICE Q Harald Rindler e dagli chef ospiti provenienti dall’Asia. Infine il viaggio culinario conduce nella originale Almstube (stazione intermedia Gaislachkogl), dove gli ospiti degustano la portata principale. Dolce unitamente a una selezione di formaggi, riporta gli ospiti al “Das Central”, che poi concludono la serata al casinò – sponsorizzata dal Casino Seefeld – abbinata a musica live nella zona bar. – Sabato è in programma il famoso “Big Bottle Party” ancora una volta sopra Sölden – nel ristorante alpino Giggijoch. Con le delizie gastronomiche di Gottfried Prantl e degli chef ospiti presenti, accompagnate dai migliori vini austriaci – ovviamente Magnum – e musica dal vivo per un finale di grande effetto.

I GRANDI CHEF PRESENTI A “WEIN AM BERG 2014”

Gottfried Prantl – Das Central – Alpine. Luxury. Life (Sölden) o Toque d’Honneur (cappello di cuoco perenne) di Gault Millau o Amante della cucina alpina, abbinata all’uso di prodotti regionali Johann Lafer – Die Stromburg / Restaurant Le Val d’Or & Bistro d’Or (Stromburg) o Famoso da diversi programmi televisivi di cucina o 1 stella Michelin & 2 cappelli Gault Millau (16 punti) Alexander Waschl – The Club Saujana Resorts o Miglior chef del 2013 in Malesia Teketoshi Minami – The Club Saujana Hotel Kuala Lumpur o Chef nel ristorante giapponese “Kogetsu” Yau Kim Yew – The Club Saujana Hotel Kuala Lumpur o Dim Sum Chef nel ristorante cinese “Ti Chen”

I MIGLIORI VITICOLTORI A “WEIN AM BERG 2014”

Rinomate aziende vinicole del Burgenland
Azienda vinicola Paul Achs
Azienda vinicola Gesellmann
Azienda vinicola Feiler-Artinger
Azienda vinicola Rittsteuer
Azienda vinicola Kollwentz
Azienda vinicola Velich
Azienda vinicola Hirtzberger (Spitz/Wachau)
Azienda vinicola F.X. Pichler (Dürnstein/Wachau)
Azienda vinicola Schmelz (Joching/Wachau)
Azienda vinicola Rainer Wess (Krems/Wachau Azienda vinicola Bründelmayer (Langenlois/Kamptal)
Azienda vinicola Seifried (Oberstinkenbrunn/Weinviertel)
Azienda vinicola Alphart (Traiskirchen/Regione termale)
Azienda vinicola Johanneshof Reinisch (Tattendorf/Regione termale)
Azienda vinicola Wieninger (Vienna)
Azienda vinicola Hans Schwarz (Andau/Neusiedlersee)
Azienda vinicola Schönberger (Mörbisch/Neusiedlersee)
Azienda vinicola Gross (Ratsch/Stiria meridionale)
Azienda vinicola Sattlerhof (Gamlitz/Stiria meridionale)

I PACCHETTI WEIN AM BERG PACCHETTO WEIN AM BERG (24-27.04.2014)

3 pernottamenti, inclusa partecipazione al programma di 3 giorni del Wein am Berg Skipass di 2 giorni 3 notti a partire da EURO 1.098,- WEIN AM BERG SPECIAL 6=5 & 5=4 (21-27.04.2014) 6 pernottamenti al prezzo di 5 oppure 5 pernottamenti al prezzo di 4, incl. partecipazione al programma di 3 giorni del Wein am Berg Degustazione PINO 3000 incl. pranzo presso l’ICE Q Lounge sul Gaislachkogl (mercoledì) Sci da campioni con una delle rinomate guide alpine (giovedì) Skipass di 5 o 4 giorni 6 notti a partire da EURO 1.639€ I 5 notti a partire da EURO 1.420€

Per informazioni:
DAS CENTRAL – ALPINE. LUXURY.LIFE
Auweg 3,  Sölden
tel. +43/05254 2260-0
www.central-soelden.at.