World

Villa Romonea

Una casa di architettura khmer abbandonata per quarant’anni, oggi riscopre un passato e un’armonia

Di Teresa Cremona

Pareti bianche, grandi vetrate che si aprono sull’immenso giardino e sul mare, scale ad ellisse che salgono al primo piano e molti altri dettagli che ricordano lo stile delle architetture di Le Corbusier. “Solo che questa casa è stata progettata agli inizi degli anni Sessanta da Lu Ban Hap, famoso architetto cambogiano che faceva parte del movimento New Architettura Khmer” spiega Stephane Arrii Property Manager di Villa Romonea boutique hotel.

La villa di fronte al mare ora è diventata un albergo di lusso con solo 6 camere. Fu restaurata nel 1968 per una ricca famiglia sino-khmer, poi fu abbandonata quando la Cambogia sprofondò nel caos, ora di nuovo aperta è la testimonianza di un epoca: di quando Kep era considerata la St Tropez dell’Indocina.

Kep, creata dai francesi nei primi anni del 20° secolo, situata a meno di due ore da Phnom Penh voleva ricreare lo spirito delle località balneari francesi della costa atlantica e negli anni del principe Sihanouk, Kep divenne il rifugio chic della borghesia emergente cambogiana che vi fece costruire le proprie abitazioni nello stile minimalista della Nuova Architettura Khmer. Villa Romonea è uno degli ultimi esempi che rimangono di quel periodo d’oro, perduto per sempre.

Dagli anni Settanta, Kep fu progressivamente abbandonata e saccheggiata dai Khmer Rouge, spiega Stephane Arrii: “Kep è tornato a vivere solo a metà degli anni Novanta, quando l’ultimo Khmer rouge ha lasciato la zona. Da allora si sta trasformando di nuovo in una destinazione turistica. Ma sono rimaste solo alcune decine di ville in stile New Architettura Khmer”

A Villa Romonea arrivano gli architetti del mondo, che si interrogano sui volumi squisiti della casa e sulla sua armonia. Fortunatamente altri proprietari si stanno rendendo conto che le loro ville sono una risorsa meravigliosa per Kep e che possono contribuire a fare di questa località balneare un nuovo indirizzo alla moda. Già un paio di altre ville sono in fase di restauro per essere trasformare in hotel di charme. Kep finalmente sta riscoprendo il suo passato.