Italy

Milano a misura di bambino


Nasce a Milano MUBA, il Museo dei Bambini, all’interno della Rotonda di via Besana


di A.Marmonti
 

Pochi giorni fa è stato inaugurato, alla Rotonda di via Besana, MuBa – Museo dei Bambini, il centro di cultura dedicato all’infanzia voluto e realizzato dal Comune di Milano insieme a Fondazione MuBa. Oltre 1200 metri quadri ad accesso libero dedicati all’infanzia con progetti culturali e artistici: uno spazio realizzato a misura di bambino, circondato dal verde, pensato per accogliere scuole e famiglie con all’interno anche un bookshop e una caffetteria di prossima apertura, che offriranno prodotti e servizi ad hoc. Oltre ad essere un luogo di aggregazione con iniziative di svago e divertimento, MuBa è un centro per avvicinare i cuccioli d’uomo all’arte, con progetti di alto livello e facile accessibilità.

Un posto aperto all’innovazione che riunisce le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica e delle arti. Il programma degli eventi prevede ogni anno tre grandi mostre, progetti in sinergia con gli eventi di punta della città come il Salone del mobile, PianoCity e BookCity e laboratori per le famiglie in corrispondenza delle giornate dedicate ad argomenti di attualità, ambiente, alimentazione e integrazione.


“L’immagine della Rotonda della Besana mi accompagna da tutta la vita. Quando ero bambino – ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia – la stanza dove dormivo aveva una finestra che si affacciava proprio sulla Rotonda, un luogo per me bellissimo e affascinante. Sono felice che ora questo luogo storico di Milano sia dedicato proprio ai bambini grazie all’attività del MUBA. Una città che vuole offrire ai bambini di Milano, e non solo, la possibilità di divertirsi e allo stesso tempo poter partecipare fin da piccoli, attraverso il gioco, a percorsi didattici per conoscere arte e cultura. I bambini sono il nostro futuro e contribuire in maniera positiva alla loro crescita è uno dei nostri obiettivi”

Gli fa eco l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno che aggiunge: “Siamo orgogliosi di assegnare uno spazio così bello e prestigioso, che fa parte della storia della nostra città, ai bambini di Milano. Una sede che si trova nel cuore della città e che diventerà la sede permanente del MUBA, per abituare i giovanissimi milanesi che la frequenteranno ad un contatto con l’arte e la bellezza sin da piccoli”.

Tutte le info su www.muba.it (orari giorni e tanto altro ancora…)