TRAVEL DESIGNER

Australian Open

Un viaggio a Melbourne per gustarsi gli Australian Open e per fare tanti sport all’aria aperta: tennis, bicicletta, arrampicata e lunghe passeggiate nella Great Ocean Road

Di Andrea Foschi

Chi alzerà il trofeo del primo slam di tennis del 2014? Il solito Novak Djokovic? o a Melbourne ci saranno sorprese? Questa storico torneo, che si terrà dal 13 al 26 gennaio,  è una grossa occasione per un viaggio nel Victoria, bellissimo Stato australiano.

Melbourne ogni anno ospita numerosi eventi sportivi internazionali: oltre agli Australian Open Tennis Championship ci sono anche gli Australian Motorcycle Grand Prix di moto Gp, il Gran Premio d’Australia di F1 , la corsa equestre Spring Racing Carnival e l’Australian Football League Grand Final, la finale dei campionati australiani di football americano. Il Victoria è un  punto di riferimento per i grandi eventi sportivi perché è prima di tutto meta degli appassionati di sport che qui trovano tanti spunti per trascorrere il tempo all’aria aperta.

A piedi lungo l’oceano e tra le montagne

Per assaporare lo straordinario scenario della Great Ocean Road dall’alto, la scelta migliore è quella di abbandonare l’auto e percorrere a piedi i sentieri della Great Ocean Walk: ci sono itinerari per tutti i gusti e per tutti i gradi di preparazione, dalle poche ore di camminata fino ai percorsi di una settimana. Lungo il tracciato si trovano distese di sabbia, come ad Apollo Bay, e numerose specie animali tipiche dell’habitat del Victoria, come la colonia di 1000 pinguini,  o gli aironi, i falchi pellegrini e i koala.

Great Ocean Walk

Il Wilsons Promontory National Park, a circa 200 km da Melbourne, ha un circuito che racchiude le maggiori attrazioni di uno dei parchi più famosi dello Stato. Il percorso più famoso e completo è quello della Great Prom Walk che si articola da due differenti punti di partenza: il grado di allenamento richiesto è comunque abbastanza alto, considerando che la lunghezza media dei percorsi è di una trentina di chilometri, ma ci sono anche percorsi più brevi con diversi tratti nella foresta e pause in alcuni luoghi suggestivi come la piccola baia di Waterloo.

Melbourne by bike

In città, cosa c’è di meglio che inforcare la bici (con il bike sharing) per calarsi nell’atmosfera di Melbourne e vivere davvero un’esperienza local? Sfrecciando lungo la Capital City Trail si attraversano alcuni dei punti principali della città, sulla pista che collega il centro di Southbank, si  segue il corso del fiume Yarra fiancheggiando il Victoria Arts Centre e i Royal Botanic Gardens, per poi proseguire fino allo zoo di Melbourne.

Le mille vie dell’High Country

La regione dell’High Country nella parte nord-est del Victoria offre tanti percorsi per i ciclisti, anche con tour a tema per chi vuole scoprire le bontà gastronomiche del luogo. Si può scegliere tra numerose opzioni, come i percorsi tra le vigne e le coltivazioni di orchidee lungo le valli di Milawa, lungo la Prosecco Road, oppure quelli per i più allenati in pendenza, come quello che collega la cittadina di Myrtleford, sulla Great Alpine Road, al lago Buffalo, risalendo la valle sul versante del monte omonimo.

High Country

Le Alpi del Victoria sono anche il luogo perfetto anche per cimentarsi nell’arrampicata. Lo stesso Monte Buffalo è la mecca degli arrampicatori: il blocco di roccia che sorge dalla superficie di granito liscio della montagna offre percorsi per i più esperti ma anche per i “beginners”. Il monte dà il nome ad uno dei parchi nazionali più antichi del Victoria, il Mount Buffalo National Park e ospita numerose specie animali (wallabies, wombat, opossum e molti altri) che non è difficile avvistare.

Risalendo i Grampians

La catena montuosa dei Grampians è la meta ideale per gli amanti della montagna e dell’arrampicata in particolare. Il Monte Arapiles è infatti riconosciuto come uno dei siti migliori al mondo per questo sport: con oltre 2000 risalite, offre diversi livelli di difficoltà e lo scenario che si staglia alla vista abbraccia l’intera vallata.

Info:

www.ausopen.com

www.ambito5.com

Tourism Victoria – www.visitmelbourne.com/it – https://www.facebook.com/TourismVictoriaItalia

Per raggiungere l’Australia  interessanti le offerte di Etihad Airways da Malpensa a Melbourne.