Europe

Cheap & Ski!

Ostelli low cost nelle più belle stazioni sciistiche d’Europa


di V.D.

Se molti operatori turistici si dicono preoccupati da una crisi che comprime, per usare un eufemismo, la disponibilità economica delle persone e teme i contraccolpi che il crollo dell’economia ha sul turismo, c’è chi , come strategia, risponde alla recessione adattando i costi alla ridotta capacità pecuniaria degli utenti, specie di quelli che non rinunciano a tagliare la neve con la tavola da snow. Quindi, accantonata l’idea che gli sport invernali siano un lusso per pochi eletti, ecco le proposte low cost di Hostelsclub per la stagione 2013:

AUSTRIA

Awa Innbrucke a Innsbruck, Austria(www.hostelsclub.com/hostel/innbrucke)

Nel centro di Innsbruck, con vista sull’Inn: è la soluzione ideale per chi ama la miscela di sport e divertimento. Innsbruck, oltre che per le fantastiche piste, è nota per le sue vivaci serate e, a pochi passi dall’ostello, si trova uno dei club più esclusivi e frequentati dalla movida austriaca: l’Innkteller. A disposizione sia camere comuni, sia camere private con bagno. A partire da 32 euro a persona.


GERMANIA

House L. A. – City Hostel a Füssen, Germania (www.hostelsclub.com/hostel/housela)

Nel centro della città di Fussen, l’House L.A. City Hostel si affaccia sullo splendido castello di Neush Wanstein e la vetta di Allgauer. E’ situato sulla King Ludwingpromenade che conduce al Lago Forggensee. Oltre alle camminate e alle escursioni in alta quota, l’House L.A. è il posto ideale per praticare alpinismo, sci, snowboard e pattinaggio; inoltre ci sono le Terme Crystal e la buona cucina bavarese assolutamente da provare. Prezzi da 18 euro a persona.

Youth Hostel Partenkirchen a Garmisch, Germania

(www.hostelsclub.com/hostel/partenkirchen)

Nella parte meridionale dell’Alta Baviera, a 10 km dal confine con l’Austria, a GarmishPartenkirchen si svolsero i giochi olimpici invernali nel 1936 e i mondiali di sci alpino nel 1978. Oggi si trova l’Olimpia Ice Sport Center, raggiungibile in breve dall’ostello. Sempre a pochi minuti ci sono gli impianti di risalita per varcare le più alte vette tedesche, fino a toccare quasi 3000 metri. Prezzi da 26 euro a persona.

ITALIA

Garnì Rainbow a Rovereto

(www.hostelsclub.com/hostel/rainbow)

In una casa coloniale del 1700, posizionato su una collina nel mezzo della natura, ospita in un ambiente caldo e armonioso, servizi tecnologici elevati come la doccia idromassaggio, la tv satellitare e internet. Ottimo punto di partenza per visitare le montagne circostanti, o fare un giro culturale al Mart di Rovereto. Prezzi da 22 euro a persona.

Ostello Dolomiti a San Martino di Castrozza

(www.hostelsclub.com/hostel/dolomiti)

Un paradiso per gli amanti dello sport e del relax, l’Ostello Dolomiti si trova alla partenza degli impianti di sci “CES”, nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio, a 400 mt dal centro di San Martino, in una zona tranquilla e con una vista eccezionale sulle Pale. Dispone di parcheggio privato ed è una soluzione pratica, economica e funzionale per la vacanza in montagna sportiva, o per chi è alla ricerca di quiete e relax. Da provare anche la cena tipicamente Umbra, eh sì, perché i gestori sono originari del centro Italia! Prezzi da 27 euro a persona.


SVIZZERA

Downtown Lodge a Grindelwald, Svizzera

(www.hostelsclub.com/hostel/grindelwald)

Grindelwald è una delle mete di vacanze più apprezzate e cosmopolite della Svizzera e la più grande stazione sciistica della regione della Jungfrau. Dall’ostello Downtown Lodge si può ammirare il ghiacciaio Eiger, noto anche per la sua gola che si trova alla fine del villaggio di Grindelwald, caratterizzata dalle marmitte glaciali, le pietre lucide e i blocchi di marmo rosa e verdi. Tra gli eventi più originali che si svolgono in inverno in questo piccolo paesino svizzero, c’è la gara mondiale di bici da neve. Il Downtown Lodge offre sistemazioni in camere singole, doppie o camerate ed è situato nel pieno centro di Grindelwald, in posizione comoda per raggiungere i 2 skiresorts principali e i sentieri per chi voglia fare trekking. I prezzi partono da 38 Franchi Svizzeri a persona (circa 31 euro) ed è inclusa una ricca colazione a buffet (su richiesta anche mezza pensione o pensione completa).

Mountain Hostel a Grindelwald, Svizzera

(www.hostelsclub.com/hostel/mountain)

Il Mountain Hostel si trova ai piedi della parete nord dell’Eiger, vicino alla funivia della Jungfrau e alla stazione della cabinovia ed è il luogo perfetto per la partenza di escursioni e ogni genere di attività sportiva. Ideale per una vacanza cool, senza complicazioni e a un ottimo prezzo. Prezzi da 28 euro a persona.

Backpackers Villa Sonnenhof a Interlacken, Svizzera

(www.hostelsclub.com/hostel/sonnenhof)

Una mecca per gli escursionisti e sportivi che vogliono provare l’adrenalina di trovarsi in mezzo alla natura più bella. Circondato da un bellissimo parco, propone speciali pacchetti per sciatori o per chi vuole provare sport più estremi come rafting,canyoning, parapendio, deltaplano, paracadutismo, bungee jumping e zorbing. Camere da 2 a 7 posti letto. Prezzi da 23 euro a persona.


POLONIA

Top Hostel a Zakopane, Polonia

(www.hostelsclub.com/hostel/top-hostel)

L’Ostello Top Hostel si trova nel bel mezzo della Krupówki Street in pieno centro di Zakopane, la capitale invernale polacca. Zakopane è un piccolo antico villaggio ai piedi dei monti Tatra, un tesoro naturale incastonato tra le più alte montagne fra le Alpi e il Caucaso. Oggi è una splendida meta turistica, dedicata ai più giovani, dove praticare innumerevoli sport sulla neve. Tra le peculiarità del Top Hostel ci sono servizi di ottima qualità: wi-fi , giochi, lavanderia, cucina comune e dulcis in fundo…prezzi da 10 euro a persona.

BULGARIA

Kralev Dvor a Bansko, Bulgaria

(www.hostelsclub.com/hostel/kralev)

Bansko è lo ski resort piu moderno e noto della Bulgaria, amatissimo dagli sportivi tedeschi e scandinavi per le sue 18 fantastiche cime. Un vero paradiso per chi voglia praticare sci alpino, snowboard, escursioni e arrampicate. Il Kralev Dvor è una sistemazione imbattibile per il suo rapporto qualità/prezzo, con servizi da grand’ hotel e tariffe a partire da 10 euro.

L’uomo può scalare le cime più alte, ma non può dimorarvi a lungo diceva G. B. Shaw. Infatti, ci basta un week end.