DESTINATIONS

Pionieri d’Amazzonia

La Motonave Aqua è la prima nave di lusso a navigare il Rio delle Amazzoni con itinerari indimenticabili per viaggiatori esperti ed esigenti

Di Teresa Cremona

Si naviga il fiume, poi quando la nave attracca, si sale su piccole imbarcazioni veloci e accompagnati da guide esperte si scoprono estuari remoti, la foresta pluviale peruviana e gli immensi territori della Pacaya Samiria Reserve.
Durante l’esplorazione di queste aree naturali incontaminate che brulicano di fauna selvatica, si incontrano le popolazioni locali che vivono in villaggi poco contaminati dalla civiltà moderna. Al ritorno, a fine giornata, a bordo di Aqua si trova il comfort di un hotel di lusso galleggiante. A tavola, il menù preparato con cibi freschissimi, è stato impostato da Pedro Miguel Schiaffino, noto chef peruviano proprietario del ristorante Malabar a Lima.

La Motonave Aqua ha 12 lussuose suite, progettate da un interior designer peruviano di fama internazionale, che misurano 230-240 metri quadrati e che dispongono di grandi finestre panoramiche, di bagno privato e di zona esterna. Tutte le suite sono dotate di aria condizionata, e quattro sono intercomunicanti. Gli ospiti possono incontrarsi e socializzare nella sala da pranzo, nella zona bar, e sul ponte di osservazione e nella sala esterna. C’è anche una piccola boutique. L’ equipaggio è composto di 14 persone, più tre guide esperte.
I Prezzi partono da 2850 $ p.p. e sono comprensivi di tutte le escursioni, della pensione completa a bordo, inclusi i vini peruviani di ottima selezione.

Gli itinerari sono di tre, quattro, sette notti e prevedono gite giornaliere di esplorazioni nel tortuoso e complesso sistema fluviale. La Pacaya Samiria Reserve, situata alle sorgenti del bacino amazzonico, occupa più di cinque milioni di ettari, ha quindi una dimensione doppia del parco di Yellowstone e pullula di fauna selvatica e di vita acquatica e si possono vedere moltissime specie in via di estinzione come il delfino rosa, l’alligatore nero e la lontra gigante.
Aqua Expeditions opera tutto l’anno, e ogni viaggio è unico e indimenticabile.
Durante la stagione delle piogge, il fiume e gli estuari crescono, e le imbarcazioni possono avventurarsi più profondamente nella foresta allagata. Durante la stagione secca , il fiume si ritira e si formano belle spiagge di fine sabbia.
La città di partenza è Iquitos servita da numerosi voli giornalieri da Lima con voli di 1 ora e 25 minuti.

Caratteristiche Tecniche
La motonave Aqua, costruita nel 2007 è Lunga 130 piedi / 39,80 m; Larga : 24 piedi / 7,30 m; Pescaggio 7.3 metri / 2.25m; Stazza lorda: 180 tonnellate; Velocità di crociera 10 nodi; Elettricità: 220 volt; Motori: 2 nuovi Cummins 380 HP Motori Marini, Generatori: 1 x 95 KVA Cummins e 1 x 65 KVA Cummins ( incapsulato per ridurre il rumore ); Acqua: impianto di trattamento acqua 7000 litri; Sicurezza: la comunicazione radio con pacco batteria separato , telefono satellitare , giubbotti di salvataggio, razzi e segnali, estintori e rilevatori di fumo in ogni cabina, Lance Boats: Tre barche ausiliari di alluminio dotate di motori a quattro tempi a basse emissioni, in comunicazione radio con la nave principale. Ogni barca ha una capacità di 8-10 passeggeri. Equipaggio: 15, più 3 guide naturalistiche di lingua inglese Sistemazione : fino a 24 passeggeri con servizi privati, (Alloggio supplementare per un bambino in ogni cabina )
www.aquaexpeditions.com/amazon-cruises-at-a-gl