DESTINATIONS

L’autunno delle Baleari

Gastronomia, attività sportive, feste tradizionali e cultura: ad ottobre Formentera mostra la sua anima più autentica

Di Teresa Cremona

Con la campagna “Descubre Formentera en Octubre” la Isla bonita è tutta da scoprire con i suoi tramonti d’incanto, le spiagge candide, e la natura incontaminata: ingredienti che hanno reso Formentera la meta preferita di tanti viaggiatori. Tutto questo assume maggiore fascino nei periodi in cui l’isola è meno frequentata e rivela il suo aspetto più autentico. Inizia il 30 settembre la “Semana de Fotografìa Submarina”, rassegna artistica che richiama sull’isola gli appassionati che mettono in mostra i loro scatti migliori e si candidano a ricevere il premio della critica.
Per maggiori informazioni: www.vellmari.com/fotografia-submarina.

Eventi artistici ma anche appuntamenti all’insegna della buona cucina durante il weekend del 4-6 ottobre e 11-13 ottobre, quando tornano a Formentera i “Fines de Semanas Gastronómicos”. Già molto apprezzati nelle passate edizioni, i weekend gastronomici sono giornate all’insegna del buon cibo con il coinvolgimento di diversi ristoranti e locali dell’isola che partecipano con piatti della tradizione, la classica Ensalada Payesa, i Calamars a la Bruta o il Flaò, dolce tipico di Formentera a base di formaggio.
Altri appuntamenti che durante il mese di ottobre catalizzano l’attenzione degli sportivi su Formentera: il 5 ottobre si svolge la Maratona, mentre il sabato successivo, 12 ottobre, l’Associazione Amici di Formentera organiza un Walking Tour che tocca i più bei punti dell’isola raggiungendo quest’anno anche il promontorio di Es Palmador.

Sempre il 12 ottobre, l’appuntamento tradizionale più importante del mese, la “Festa della Madonna del Pilar” che si svolge nella suggestiva zona del Far de La Mola.
Negli stessi giorni la Mola è animata dall’Oktoberfest: un appuntamento che sta riscuotendo sempre più successo e che coinvolge ogni anno molte persone desiderose di trascorrere una serata in allegria nell’area più panoramica di tutta l’isola.
Tanti appuntamenti per scoprire Formentera ad ottobre con un long weekend o una vacanza ancora di sole e di mare.
Per maggiori dettagli e per conoscere il programma completo: www.formentera.es.