World

Il sughero da svitare

Helix è il primo tappo in sughero che si può facilmente svitare e riavvitare alla bottiglia senza l’utilizzo di alcun cavatappi


Di Teresa Cremona

Si chiama HELIX, ed è un’innovativa soluzione voluta da due leader internazionali nel packaging del vino Amorim e O-I, e pensata per i vini di rapido consumo e in particolare per quei mercati emergenti in cui è meno radicata la tradizione enologica e l’uso del cavatappi. Un tappo pensato per renderà più facile e comodo il gesto di stappare una bottiglia senza perdere l’emozione della tradizione del sughero, chiusura ideale per la conservazione delle caratteristiche organolettiche di un vino.

L’innovazione Helix, unica al mondo, è stata presentata in occasione del recente appuntamento francese di Vinexpo, a Bordeaux, ed è il frutto di una partnership quadriennale che ha sommato il patrimonio di esperienze e conoscenze tecniche di oltre un secolo di ricerca che appartiene ad entrambe le aziende.
Il futuro dell’innovazione risiede nella collaborazione – ha dichiarato Erik Bouts, Presidente europeo di O-I– Helix è l’esempio concreto di ciò che si può ottenere a vantaggio del consumatore e del settore vinicolo quando due aziende leader mondiali del packaging di vetro e sughero decidono di collaborare.

Il nuovo concetto “gira per aprire” combina un tappo in sughero dal design ergonomico e una bottiglia in vetro con una filettatura interna posizionata nel collo, creando così una soluzione di packaging sofisticata e dalle elevate performance. HELIX unisce tutti i benefici del sughero e del vetro: qualità, sostenibilità e immagine premium, con la comodità nell’apertura e richiusura. Il sistema HELIX può essere velocemente e facilmente adottato dalle aziende vinicole con aggiustamenti minimi sulle linee di imbottigliamento esistenti.

Nel corso dei numerosi test condotti da Amorim e O-I, il vino conservato nelle bottiglie in vetro HELIX con tappo in sughero, non ha mostrato alcuna alterazione in termini di gusto, aroma o colore. Come parte del processo di sviluppo, uno studio di mercato condotto in Francia, Regno Unito, America e Cina ha rivelato un elevato grado di consenso di HELIX da parte dei consumatori del segmento popolare premium dei vini di rapido consumo. Inoltre, i consumatori hanno dimostrato di apprezzare molto il fatto che sia stato mantenuto il classico ‘pop’, tipico festoso suono associato alla stappatura della bottiglia di vino.

Per informazioni:
www.helixconcept.com