CRUISE

Crociere yoga e cucina

Tredici crociere gourmet e tre di yoga e meditazione a bordo di un veliero: ecco le proposte a tema di Star Clippers per coniugare il mare con le vostre passioni

di Roberta F. Nicosia

Se navigare a bordo di una Tall Ship, replica dei velieri che nell’Ottocento solcavano gli oceani, è già di per sé un’esperienza diversa e suggestiva, lontano anni luce dal concetto di crociera di massa, potersi dedicare a bordo alle proprie passioni rende la navigazione ancora più speciale.

È quello che propone Star Clippers, la compagnia di navigazione che opera con tre velieri che riprendono i leggendari clipper del XIX secolo, regalando emozioni dal sapore di altri tempi e l’atmosfera di uno yacht privato a vostra disposizione.

Sono infatti solo 170 i passeggeri di Star Flyer e di Star Clipper, le due navi gemelle a quattro alberi, e 227 quelli di Royal Clipper, il più grande veliero a cinque alberi del mondo.

Uscire dal porto al tramonto con tutte le vele issate e il gran pavese, o svegliarsi all’alba in mezzo al mare, quando sul ponte in teak c’è solo qualche membro dell’equipaggio intento a sistemare le scotte, rigorosamente di canapa, riconcilia con la vita e con se stessi, specialmente se si ha avuto il privilegio di gettare l’ancora in una baia tranquilla lontano dalle rotte più battute e inaccessibile alle grandi navi da crociera moderne.

Per rendere ancora più esclusiva la navigazione, Star Clippers propone da anni crociere a tema. Una breve introduzione allo yoga seguita da un corso di power yoga la mattina e uno la sera, una sessione di meditazione al tramonto e diverse conferenze sono il programma proposto da Christel Vollmer a bordo di Star Flyer, con crociere nel Mar Baltico il 27 luglio e il 18 agosto e in Spagna e Marocco il 5 ottobre. Prezzi a partire da 1.510 € a persona, esclusi i voli.

Più articolato il programma enogastronomico offerto da maggio a ottobre a bordo dei tre velieri, con chef stellati e sommelier esperti. Crociere di 7 notti intorno a vino, cioccolato e champagne sull’ammiraglia Royal Clipper nelle acque del Mediterraneo; cucina nordica, internazionale e sushi nel Mar Baltico a bordo di Star Flyer e infine i sapori e gli aromi della cucina mediterranea a bordo di Star Clipper, che naviga nel Mare Nostrum. Prezzi a partire da 804 € a persona, esclusi i voli, per crociere da 4 a 10 notti.

Star Clippers
www.starclippers.com
info.italy@starclippers.com