DESTINATIONS

L’Olanda ha un nuovo re

Oggi 30 aprile è stato incoronato il nuovo re d’Olanda Willem Alexander che sale al trono al posto della madre, la Regina Beatrix d’Orange

Di Sara Magro
Il 30 aprile 2013, dopo 33 anni di regno, la Regina Beatrix ha abdicato per lasciare il trono al figlio, classe 1967, che ha tenuto il discorso d’investitura nel primo pomeriggio al cospetto dei reali d’Europa e del mondo. A Milano, la cerimonia d’investitura è stata seguita in diretta alla tv olandese sul mega schermo acceso nella sala principale di Palazzo Isimbardi, agghindato e ghirlandato in arancione, colore nazionale. Presenti Carlo e Camilla, con abito impero azzurro polvere e corona di piume, il sovrani del Giappone, quelli di Spagna, Svezia e molte altre teste coronate.
Durante la cerimonia, che in Olanda ha carattere di investitura, il sovrano viene ufficialmente investito del titolo di monarca da parte dei suoi sudditi e assume la guida del regno. Nel corso dell’investitura il sovrano non viene incoronato; la corona, lo scettro e il globo giacciono sulla cosiddetta credenza insieme ad una copia della Costituzione.
L’investitura che ha luogo in Olanda è una cerimonia diversa da quelle di altri paesi, in cui il re o la regina vengono ‘incoronati’. La differenza consiste nel fatto che l’incoronazione ha carattere religioso, mentre l’investitura ha carattere laico.
Durante l’investitura i Parlamentari manifestano la loro fedeltà al sovrano, e questi pronuncia il giuramento. Ciò non toglie che anche senza investitura il sovrano detiene già il potere governativo, poiché il trono non può mai restare vacante. L’investitura costituisce più che altro una conferma ufficiale.
La scelta della data della successione al trono non è casuale. Il 30 aprile è festa nazionale in Olanda. Una festa che si ripete dal 1949. Per tradizione gli olandesi celebrano il compleanno del sovrano e il 30 aprile era l’anniversario della Regina Juliana, madre di Batrix. Quando Beatrix successe alla madre nel 1980, l’Olanda decise di continuare celebrare il Giorno della Regina il 30 aprile anche perché la Regina Beatrix è nata il 31 gennaio, data impossibile per organizzare festeggiamenti all’aperto. Il 30 aprile 2013 si celebrano anche i 200 anni di monarchia, dall’incoronazione di Guglielmo, primo sovrano dei Paesi Bassi.
In sintesi, il 2013 è l’anno ideale per visitare Amsterdam e l’Olanda. Altre buone ragioni per andare: si celebrano i 400 anni dei canali di Amsterdam; e sempre ad Amsterdam in meno di 12 mesi hanno aperto 4 nuovi musei.
Leggi anche: