Italy

Bros sui muri di Milano

Il 23 aprile si inaugura l’opera del writer, un murale di 400 mq su un ex alloggio per operai in via Pinturicchio

Martedì 23 aprile viene inaugurato il nuovo progetto del writer Bros, che prevede un ampio intervento pittorico sulle facciate di un fabbricato in via Pinturicchio 4, costruito per alloggiare gli operai di un cantiere in zona.

Ispirandosi alle strutture che ospiteranno, in occasione di Expo 2015,  le mostre dei Paesi aderenti, il writer Bros realizza un padiglione intitolato alla Natura.

Utilizzando colori contrastanti e smalti brillanti, l’artista ricostruisce la silhouette di un paesaggio, secondo una tecnica che rimanda alle riflessioni sulle diverse teorie del colore proposte, tra il XVIII e il XIX secolo, dai  filosofi Goethe e Schopenhauer e, successivamente, dai pittori impressionisti.
La grande scatola in via Pinturicchio rimanda all’Expo, all’idea di padiglione dove ogni paese aderente, presenterà le proprie innovazioni. L’interno però è vuoto. L’artista interviene solo sulla superficie esterna con i colori e l’aggiunta di lettere in polistirolo sul perimetro della facciata, come un’insegna che faccia da punto di riferimento per il pubblico.
Nel 2010 Bros e il fotografo Cosimo Filippini hanno compiuto un viaggio di 10.000 km attraverso l’Italia per scoprirne il territorio e la natura ancora intatta. È lo spunto per i successivi lavori, tra cui l’intervento sulla facciata della sede deIl Sole 24 Ore nel 2011 e i furgoni dipinti con immagini di paesaggio in circolazione per Milano  nel 2012. Sempre quell’anno realizza “Andrea” un intervento permanente sulla fontana/lucernaio del MACRO di Roma curato da Bartolomeo Pietromarchi, attuale curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. A ottobre l’artista realizza “Nadir” sulla facciata di un ex fabbrica di vinili e “Caos Laico” sui puntellamenti di un edificio nel Centro storico de L’Aquila.
Bros. Padiglione Natura
via Pinturicchio 4, Milano
Inaugurazione: martedì 23 aprile 2013, dalle 18 alle 21
Informazioni: brosart.com; info@brosart.com
tel. 340 7774588