ECOTOURISM

Conoscere il vero Senegal

“Dem-Dikk, andata e ritorno in Senegal” è la proposta della ong Fratelli dell’Uomo per conoscere le comunità impegnate nello sviluppo sostenibile e per un futuro di dignità

È la proposta dell’Ong Fratelli dell’Uomo per conoscere il Senegal da un altro punto di vista: quello delle comunità locali impegnate per uno sviluppo sostenibile e un futuro di dignità

dakar senegal

Testo e foto di Andrea Foschi

Fratelli dell’Uomo è un’associazione fondata nel 1969 da Adolfo Soldini, padre di Giovanni (velista oceanico recentemente detentore del nuovo record di navigazione a vela da New York a San Francisco) e di Silvio (il regista di Pane e tulipani). Da sempre questa onlus, laica e apolitica, sostiene piccole associazioni e comunità locali del sud del mondo che ogni giorno si battono per un futuro di dignità.

In questi giorni è attiva, tra l’altro, una campagna sms per un progetto contro il lavoro minorile nella discarica di Dakar che thetravelnews.it sostiene con un banner in home page. Per partecipare basta inviare un sms al 45593.

Oltre a sostenere programmi di sviluppo, Fratelli dell’Uomo propone viaggi di conoscenza in Senegal che privilegiano lo scambio con le comunità locali, attraverso la visita di progetti realizzati insieme a partner locali.

I temi del viaggio:

– esperienze di sviluppo partecipato in una megalopoli africana;
– agricoltura sostenibile nel cuore della savana;
– la lotta dei contadini senegalesi per la sovranità alimentare;
– l’energia solare come strumento di sviluppo;

La formula prevede la possibilità di estendere il viaggio con soggiorni al mare, esperienze di pesca tradizionale e stage di danza e musica.

Sono previste partenze mensili nei periodi:  15-26 giugno, 13-24 luglio, 17-28 agosto, 14-25 settembre.

Massimo 8 partecipanti per viaggio.

Requisiti: bisogna essere maggiorenni, avere interesse per la cooperazione internazionale, avere capacità di adattamento; è consigliata ma non indispensabile la conoscenza del francese. Prima della partenza è previsto un incontro informativo.

Costi: biglietto aereo a/r + cassa comune consigliata di 50 €/giorno + 100 € di donazione per i progetti di Fratelli dell’Uomo in Senegal.

Fratelli dell’Uomo
tel. 0269900210
info@fratellidelluomo.org
www.fratellidelluomo.org