HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Borgo la Pietraia, Capaccio (Campania)

Country House Borgo la Pietraia è in collina, fra gli ulivi, nella proprietà della famiglia Scariati, costruttori e per passione, agricoltori e ora anche anfitrioni di questa ospitalità

Di Teresa Cremona

Il Borgo si raggiunge per una strada facile, e via via che si sale il panorama si allarga e il mare fa da linea di orizzonte; quando si abbandona la provinciale e si entra nella proprietà è solo silenzio, profumi della macchia mediterranea e i tronchi scultorei degli ulivi.

Il Borgo in realtà è fatto di 2 costruzioni, una squillante di inattesi colori, accesi, decisi, brillanti, l’altra dove sono le camere, interamente realizzata in pietra a vista, adossata alla collina a seguirne il declivio, mimetizzata per materiali, per architettura e per volumi.

Ogni camera ha un’ampia terrazza protetta dal sole diretto ed affacciata sul panorama intatto, antico e poetico che discende fino al mare e giù nella pianura si possono leggere le sagome dei templi di Paestum, ancora più suggestive nell’ora dorata del tramonto.
L’architettura del Borgo è opera dell’architetto Nicola Pagliara docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e le camere sorprendono per la loro ampiezza e per l’arredamento, sono moderne e tradizionali, minimali e ricche, raffinate e rustiche, luminosissime e belle di contrasti sapienti. Materiali antichi e nuove tecnologie in un mix perfetto di accoglienza.
La Country House e’ dotata anche della sua “Locanda”, dove si può mangiare cucina cilentana prevalentemente preparata con i prodotti dell’azienda agricola.

Il luogo è magico, adatto a chi ama quiete, natura, tradizione. Nella proprietà c’è una bella piscina all’aperto e poi appena fuori la zona offre molto da visitare e da fare. Dai templi di Paestum, alla costa del Cilento, alla gastronomia con ristoranti anche stellati Michelin, alle cantine vinicole di qualità, ai caseifici dove si assaggiano imperdibili mozzarelle e ricotte di bufala. Chi ama lo shopping, nella showroom della Tenuta Vannulo può trovare borse artigianli confezionate in pelle di bufalo.


Borgo La Pietraia
via provinciale 13, Capaccio (Salerno)
tel.  08281990285
info@borgolapietraia.com
www.borgolapietraia.com