TOP VIEWS

Sony premia i fotografi

Annunciata la lista dei fotografi selezionati per le categorie di professionisti e amatori del Sony World Photography Awards 2013

La World Photography Organisation ha rivelato la shortlist per le categorie professionali, amatoriali (Open) e giovani premiati con i Sony World Photography Awards 2013.

Quest’anno sono hanno si sono iscriti più di 122.000 aspiranti al riconoscimento da 170 paesi, il maggior numero di lavori presentati fino a oggi. La giuria ha scelto le immagini che si sono distinte per  lta qualità, originalità e attualità. Gli argomenti variano dal conflitto in Siria alla campagna elettorale di Obama; da Kabul a stupefacenti e spiritose immagini  del regno animale.

Rappresentando  il meglio della fotografia contemporanea internazionale, l’elenco ristretto offre un’interpretazione del 2012 attraverso gli occhi di alcuni dei più interessanti fotografi emergenti e affermati del mondo, come i già premiati Javier Arcenillas (Spagna), Robin Hammond (Nuova Zelanda) e Paolo Pellegrin (Italia) e i giovani Ed Kashi (USA) e Andrea Gjestvang (Norvegia).

La Giuria d’Onore, che ha selezionato l’elenco della categoria professionisti, è stata presieduta da Catherine Chermayeff, Direttore dei Progetti Speciali a Magnum Photos. Che commenta: “Questi tre giorni di riunioni della giuria hanno portato a dibattiti vivaci e passionali e alla selezione di ottimi nomi di candidati ai premi”

Astrid Merget, direttore creativo dell’Organizzazione mondiale della Fotografia, aggiunge: “L’Organizzazione World Photography (http://it.worldphoto.org) è dedicata alla ricerca della migliore fotografia contemporanea di tutto il mondo. La rosa dei candidati ne è un chiaro esempio”.

I lavori dei fotografi selezionati saranno esposti a Somerset House, Londra, dal 26 aprile al 12 maggio, nell’ambito di Photography  2013 Sony World Exhibition Awards e pubblicati nell’annuario 2013 del libro Sony World Photography Awards.

I vincitori di categoria Open e giovani saranno annunciati il ​​19 marzo.

Vincitori di categoria professionali e l’ambita L’Iris D’Or / Sony World Photography Awards fotografi del titolo dell’anno saranno annunciati durante una cerimonia di gala a Londra il 25 aprile. Il vincitore de L’Iris D’Or riceverà $ 25.000 $, mentre il fotografo Open riceverà $ 5.000 $. Tutti i vincitori, per ogni categoria, riceveranno le più moderne attrezzature di imaging digitale Sony.

Presidente: Catherine Chermayoff (USA), Direttore dei Progetti Speciali a Magnum Photos

Giuria: Edmund Clark (UK) Fotografo; Tim Paton (UK), Amministratore Delegato, Vai balcone; Francesca Sears (UK), direttore, profilo a Panos Panos Pictures e Monica Suder (Germania) Consulente fotografiche e Coach
Ulteriori Giuria: Juana de Aizpuru (Spagna), Direttore Galleria, Galeria Juana de Aizpuru, Chien-Chi Chang (Taiwan) Fotografo Magnum; Brandei Estes (Francia), Aiuto regista, Galerie Nelson Freeman, Macduff Everton (USA), fotografo, Caroline Metcalfe (UK), direttore della fotografia, Conde Nast Traveller: Andrew Sanigar (UK), commissioning editor, Thames & Hudson e Fiona Shields (Gran Bretagna), editor di immagini, The Guardian.

Alla Giuria è stato richiesto di scegliere da un minimo di tre a un massimo di 10 fotografi per categoria, che a loro volta possono presentare minimo tre e un massimo 10 foto per categoria. Tutte le immagini devono essere state scattate nel 2012 o pubblicate per la prima volta nel 2012. Per ogni categoria saranno scelti tra i finalisti, che verranno annunciati il 25 aprile 2013.