DESTINATIONS

Gara di bici a Cape Town

Il 10 marzo a Cape Town si svolge il 36° Cape Argus Pick’n Pay Cycle Tour. È la più grande gara a tempo individuale del mondo


Di Giulia Stucchi

Il 10 marzo a Cape Town (Sudafrica) si svolge il Cape Argus Pick ‘n Pay Cycle Tour, la più grande gara a tempo individuale del mondo, l’unica competizione ciclistica che, snodandosi lungo la costa di tutta la Penisola del Capo, tocca sia l’Oceano Atlantico che quello Indiano.

Il percorso è di 110 chilometri e attraversa un paesaggio stupendo. La gara, alla 36a edizione, richiama ogni anno 35.000 partecipanti da tutto il mondo, e molti anche dall’Italia. Alla competizione non partecipano sono solo professionisti (tra i vincitori più noti si ricordano: Miguel Indurain e Jan Ulrich, oltre a Robbie Hunter che nel 2008 ha vinto con il record personale di 2 ore e 27 minuti), ma anche appassionati di ciclismo, attratti dalle meraviglie naturali che possono godersi con la calma di chi non corre per vincere.

Il Cape Argus Pick ‘n Pay Cycle Tour è un’occasione di festa per tutta la città: lungo il tragitto folle di spettatori, spesso famiglie o gruppi di amici attrezzati per fare picnic, assistono alla gara e supportano i concorrenti.

Info: www.cycletour.co.za

La corsa può essere un’occasione per visitare Città del Capo, dove segnaliamo l’hotel Table Bay Hotel, 5 stelle lusso dei Leading Hotels of the World, nel V&A Waterfront. Pacchetto speciale “Cape Argus Cycle Tour” con soggiorno in hotel con English Buffet Breakfast, da 625 € a persona (prenotazioni: Sun International, tel. 0280583096; marketing@suninternational.it).