HOTEL, SPA & CO

Container di lusso

Si chiama Xiang Xiang Pregate House ed è un boutique hotel eco-friendly realizzato con 35 container

Di Teresa Cremona

Xiang Xiang Xiang Pregate House è un hotel a 5 stelle situato nelle collina vicino alla città di Changski nel nord della Cina ed è stato realizzato usando 35 container, 21 sono stati adibiti a camere, uno è anche galleggiante sul laghetto, gli altri ospitano i servizi come la reception, il ristorante dove gli ospiti possono cenare o assistere alla cerimonie del tè o anche a spettacoli musicali.

Progettato dalla società Landscape Design Tonghe Shanzi, l’hotel occupa una superficie di 5.000 metri quadrati ed è un hotel boutique eco-friendly, arredato in stile tradizionale che ha aperto ai primi di agosto 2012. Ci sono voluti circa tre mesi per progettare, costruire, trasportare, e rinnovare i conteiner che fra l’altro sono stati tutti verniciati con pitture ecologiche ad acqua.

La Cina solo lo scorso anno ha movimentato oltre 3,2 milioni di container, decisamente troppi per riutilizzarli o riciclarli tutti, ma comunque il progetto dell’hotel che trasforma contenitori industriali in una vacanza di lusso e che nasce in una regione rurale è un piccolo passo.

Questi hotel contener potrebbero anche essere progettati in una città, e facilmente essere trasportati in un’altra o utilizzati in caso di emergenze poiché sono facilmente istallabili ovunque.
L’hotel boutique offre camere accoglienti ma piccole di 15 e 30 mq con soffitti sono alti 2,59 m. ma anche se le dimensioni delle camere non sono grandi il comfort non viene risparmiato. Ogni camera è arredata con divani e biancheria di alta qualità, lanterne e mobili tradizionali.

Per saperne di più:
Inhabitat – Innovazione Sostenibile Design, Architettura Eco, Green Building
inhabitat.com
www.lvshedesign.net