Italy

Nuove procedure per albergatori

Cambia il sistema di comunicare all’autorità di pubblica sicurezza l’arrivo dei nuovi ospiti alloggiati in strutture ricettive

Cambia il sistema di comunicare all’autorità di pubblica sicurezza l’arrivo dei nuovi ospiti alloggiati in strutture ricettive



Di Teresa Cremona

Entra, in vigore un decreto ad hoc del ministero dell’Interno, dopo aver ricevuto il via libera dal Garante della privacy, che modifica la disciplina precedente individuando significative modalità tecniche per le comunicazioni telematiche.
 
 D’ora in avanti i gestori di alberghi e B&B dovranno comunicare i dati delle persone ospitate alle questure competenti entro ventiquattro ore dal loro arrivo per mezzo di un servizio attivato sul web dal centro elettronico nazionale (Cen) della polizia.

Le informazioni sensibili da fornire sono: generalità, estremi del documento di
riconoscimento e numero dei giorni di permanenza. Al fine di garantire la riservatezza dei dati sono previste particolari procedure e misure di sicurezza per gli esercenti e per gli operatori di pubblica sicurezza.
 
 In particolare, tutte le strutture ricettive dovranno adoperarsi per richiedere un apposito certificato elettronico per abilitarsi al servizio di trasmissione in rete. Nel caso di malfunzionamento del servizio i dati potranno essere inoltrati mediante fax o posta elettronica certificata.

Le informazioni inviate dovranno essere cancellate immediatamente dopo l’invio,
mentre le ricevute di trasmissione conservate per cinque anni per consentire eventuali controlli.
 
 I dati memorizzati presso una struttura informatica del Cen, in aree di memoria separate in base all’ufficio territoriale competente, in modo da consentire un accesso selettivo al personale della polizia espressamente autorizzato.

Per quindici giorni i dati potranno essere consultati dai soli operatori incaricati per
finalità di prevenzione, di accertamento e repressione dei reati oltre che di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Decorso tale termine, le informazioni sulle persone ospitate potranno essere consultate esclusivamente dagli ufficiali di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza addetti ai servizi investigativi con profilo di accesso a livello nazionale.

Trascorsi cinque anni dalla registrazione, le schedine d’albergo dovranno essere
definitivamente cancellate anche dal Cen.