DESTINATIONS

Sci fai da te a Innsbruck

Si decidono modello e misure e si parte con il progetto: ecco come farsi da soli un paio di sci a 690 € nella capitale tirolese, a due passi dalle piste


Di Andrea Foschi

Quest’anno gli sci me li faccio io! Quante volte ogni sciatore appassionato ha immaginato di disegnare e fabbricare lo sci dei sogni, magari più morbido in punta, con il logo di famiglia… È l’ultima frontiera della ‘customizzazione’ e oggi a Innsbruck è possibile. Nella capitale del Tirolo austriaco, infatti, la SPURArt  (letteralmente ‘arte della traccia’)  propone workshop per la realizzazione di sci fatti a mano e su misura. Detto così sembra un gioco, ma è tutto molto serio e a prezzi concorrenziali.

Michael Freymann, l’inventore di questa micro-fabbrica costruttrice di sci, con un passato come ski tester per le riviste specializzate (oltre 1.500 modelli provati) organizza workshop che iniziano il venerdì alle 18 e terminano la domenica alle 16. E a fine corso si torna a casa con gli sci costruiti con le proprie mani. Ci sono workshop quasi tutti i fine settimana, ma il processo di produzione è più lungo. Nel momento della prenotazione, infatti, viene spedito a casa un manuale sul design e sulle tecniche di costruzione e tre settimane prima del workshop si è contattati per finalizzare il progetto. Nella fabbrica di Innsbruck, poi, un esperto affianca i clienti nelle fasi di lavorazione. Il costo? 690 euro. Sono esclusi gli attacchi, montabili in azienda, e la finitura di soletta e lamine (48 euro) per il primo utilizzo. A conti fatti, costa ome uno sci top di gamma acquistato in negozio… Con la differenza che appena lo sci è pronto lo si può provare. «Ho scelto Innsbruck proprio perché è al centro delle Alpi e a pochi passi dalle piste di sci, mentre molte aziende costruttrici sono in pianura» dice Freydmann. SPURArt costruisce sci tradizionali, basati sulla tecnologia sandwich e anche modelli da scialpinismo. La novità di quest’anno è la possibilità di costruire il proprio snowboard… Provare per credere!

Per informazioni:
Tirol Info: Maria-Theresien-Str. 55
6010 Innsbruck, Austria
tel: +43 512 7272-0
info@tirol.at
www.tirolo.com (in italiano)

Altre offerte di vacanze speciali sulle Alpi austriache si trovano su www.offerte.tirolo.com