DESTINATIONS

I volti del Buddha

Più di centro immagini dell’Illuminato in mostra alla Cappella Orsini di Roma fino al prossimo gennaio

Più di cento immagini dell’Illuminato in mostra alla Cappella Orsini di Roma fino al prossimo gennaio


Di Barbara Pietrasanta

Alla Cappella Orsini, nel cuore di Roma, è possibile ammirare oltre 100 sculture e manufatti in legno, bronzo, marmo e rame, provenienti da tutta l’Asia e rappresentanti la ricca iconografia del Buddha.

Un percorso affascinante attraverso le correnti del pensiero buddista dal II secolo d.C. ai nostri giorni e nella religiosità dei paesi da cui provengono: India, Cina, Thailandia, Burma, Vietnam, Sri Lanka, Nepal.

La mostra è sviluppata su due piani dove sono ricostruiti due ambienti: nella sala inferiore quello di un tempio della tradizione Theravada, mentre nella sala superiore quello di un tempio della tradizione tibetana, con arredi originali, che rendono viva l’impressione e l’atmosfera devozionale dei luoghi sacri dell’Asia. L’esposizione è stata impostata come guida didattica che illustra i percorsi evolutivi del Buddhismo fino al suo arrivo in occidente e infine in Italia.

Questa iniziativa permette ai visitatori di conoscere le varie correnti di pensiero del Buddhismo, vive e in costante espansione.

I volti del Buddha: testimonianze e collezionismo
Fino al 30 gennaio 2013
Centro Studi presso la Cappella Orsini
via Grottapinta 21, Roma
Orario 9-12 dal martedì al sabato
Domenica su appuntamento
www.cappellaorsini.it