DESTINATIONS

Imparare a fare la carta

Alla Tenuta Le Costantine di Casamassella per un laboratorio sulla carta antica condotto dal maestro cartaio e incisore Andrea De Simeis


Si arriva il venerdì alla masseria che è a 3 chilometri da Otranto, circondata da una proprietà di 33 ettari con sentieri fra gli ulivi, nei boschi e fra i profumi della macchia mediterranea. Le camere affacciano su una bella corte interna ed hanno pavimenti in pietra salentina, travi a vista, camini, e pareti colorate secondo la filosofia di Rudolf Steiner.

Sabato, il corso ha inizio alle 9 fino alle 13 e poi dalle 15 alle 19. Con la guida del maestro cartaio e incisore De Simeis si impara a produrre artigianalmente la carta. Il light lunch è previsto nel ristorante della Tenuta con piatti di cucina salentina. Il corso che non richiede alcuna esperienza manuale ed è rivolto ad ogni fascia d’età, si articola in 5 percorsi paralleli che portano all’opera finale. Si commincia dal raccolto con la selezione delle fibre vegetali da cui estrarre la preziosa cellulosa (cotone, fico comune, carciofo, ecc.); si passa ai colori per apprendere la tecnica antica di colorazione con pigmenti naturali estratti dalle piante locali (cipolla, melograno, eccetera). Quindi i profumi, cioè la distillazione a mezzo di corrente di vapore degli esteri e degli oli essenziali della macchia mediterranea. Segue la filigrana, fase in cui si creano le piombature a rilievo sul ‘cascio’ medioevale. Si termina con la realizzazione del foglio con il pescaggio delle fibre cellulosiche nel tino d’acqua, la stiacciatura e calandratura dei fogli. Ed ecco pronto il taccuino personale adatto a disegnare o a  scrivere.

Prima di ripartire si visita e si fa shopping nel laboratorio della tenuta, dove le tessitrici realizzano con antichi telai a quattro licci, manufatti con fibre e colori naturali: borse e stole, tappeti, arazzi, coperte, asciugamani, tovaglie, copriletti e sciarpe in cashmere.

Facciamo la carta: 3 giorni/2 notti in camera doppia con colazione + pranzo del sabato e laboratorio di carta antica di 8 ore (min. 4 partecipanti). 90 € a persona. Bambini 0-3 anni gratis; 4-11 anni in camera con i genitori 10% di sconto.

Tenuta Le Costantine
tel. 0836812110
cell. 3346671185
info@lecostantine.eu
www.lecostantine.eu