Italy

Palcoscenico Venezia

La Serenissima è set di molti film. Un tour dell’Hotel Cipriani accompagna a ritrovare scorci, calli e canali visti al cinema


Venezia è stata ed è ammiratissima scenografia di molti film. Ma dove sono stati girati? Per scoprirlo e ritrovare gli scorci visti al cinema, l’Hotel Cipriani ha ideato un tour tra le location dove sono state girate alcune scene delle pellicole più celebri. Così gli ospiti dell’albergo, dove sono spesso di stanza attori, registi e produzione durante le riprese e il Festival del Cinema, vengono accompagnati in gondola in Piazza San Marco, per ritrovare il set di Agente 007 . Dalla Russia con amore e dell’Otello di Orson Welles; poi si va verso il Caffe Florian, il bar delle ultime scene de Il talento di Mr. Ripley di Anthony Miguella, e a Campo Santa Maria del Giglio dove Woody Allen e Julia Roberts si innamorano nel musical Tutti dicono I Love You. I tour sono personalizzabili e vanno prenotati dal concierge del Cipriani (2-4 ore per gruppi di 4 persone; 90 € all’ora). Gli ospiti possono poi noleggiare i film da vedere in camera (7 € l’uno).

Altri titoli di film famosi in cui cercare la Venezia reale o camuffata in luogo dell’immaginario registico: Senso di Luchino Visconti (1954), Summertime di David Lean (1955), Venezia, la luna e tu di Dino Risi (1958), Anonimo Veneziano di Enrico Maria Salerno (1970), Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica (1970), Morte a Venezia di Luchino Visconti (1971), Galileo di Liliana Cavani (1968), C’era una volta in America di Sergio Leone (1983), Amare per sempre di Attenborough (1996); Pane e tulipani di Silvio Soldini (2000); Lunedì mattina di Otar Iosseliani (2002), Italian Job, di F. Gary Gray (2003), Casanova di Lasse Hallstrom (2003), Il giardino delle delizie di Lech Majewski (2004).

Hotel Cipriani
Giudecca 10, Venezia
tel. 0415207744
www.hotelcipriani.it

Nella foto in alto: Walter Matthau e Kim Novak all’Hotel Cipriani.