HOTEL, SPA & CO

Apre Château Monfort

Un castello delle favole in centro a Milano: è il nuovo cinque stelle inaugurato il 17 gennaio con citazioni da La Bella e la Bestia

Di Sara Magro

“Guarda quel castello, è tuo, è tuo se lo vuoi”. Così comincia una canzoncina di tanti anni fa che mi torna in mente dopo una serata trascorsa al Château Monfort. Per la precisione, il 17 gennaio 2012, giorno dell’inaugurazione di questo originale cinque stelle nel centro di Milano in un palazzo del 1903 progettato da Paolo Mezzanotte. Fuori un elegante edificio liberty con stucchi, ferri battuti e intonaci restaurati in stile; ma dentro, be’ dentro è tutto una sorpresa. All’interno, l’architetto Sofia Gioia Vedani con la collaborazione dello studio FZI-Interior e di alcuni scenografi ha realizzato un suo sogno: creare un castello delle fiabe, come quelli che aveva visitato nei suoi viaggi in Irlanda, nelle storie per bambini, nei film in costume e fantasy, nei cartoni di Disney. Il risultato è un relais pieno di citazioni neoromantiche pur nel rispetto dello stile originario (scala, corte, graffiti, pavimenti sono stati recuperati e restaurati). Nelle 77 camere ricorrono i temi del viaggio d’antan con bauli e vecchie valigie, del bosco notturno e degli ibiscus. Sempre colori pastello, sempre stucchi e sempre un augurale albero della vita serigrafato su specchio o intagliato nel ferro.

La favola è in ogni ambiente, sotto svariate forme: un bacco di pietra che spilla vino nella cantina, un soffitto stellato nella sala per le feste, un orologio da tavolo over size nella lounge, un coniglio di gesso bianco affacciato a un balcone, piatti e posate alle pareti del ristorante, teiere e tazze illuminate, un grande tavolo ovale al centro, impossibile non pensare alla sommossa delle stoviglie in La Bella e la Bestia!

E quando si passa alle esigenze di un viaggiatore di oggi? Ovunque il wi fi è gratuito; in camera ci sono i dispositivi per attaccare smartphone ed mp3; gli arredi sono cruelty free, cioè ecologici; in cucina c’è Pasquale D’Ambrosio che si occupa parimenti del palato e della salute. Tariffa lancio: camera doppia da 195 €.

Château Monfort
Corso Concordia 1
Milano, tel. 02776761
www.hotelchateaumonfort.com
info@hotelchateaumonfort.com