Iniziati i collegamenti ferroviari con i Train à Grande Vitesse che collegheranno l’alta Italia con la Francia sia di notte che di giorno
Dal 15 dicembre 2011 la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer français) è iniziato il collegamento ferroviario andata/ritorno fra Italia-Francia con treni TGV sulla linea Milano/Torino/Lione/Parigi con 3 frequenze giornaliere dalle stazioni di Milano Porta Garibaldi, Torino, Oulx e Bardonecchia, oltre a Novara e Vercelli per alcuni treni, per raggiungere in Francia le destinazioni di Parigi, Lyon, Chambery e Modane.
Con l’apertura alle prenotazioni dei TGV è attivato anche il nuovo servizio di e-ticket e i viaggiatori della tratta internazionale possono usufruire dell’e-ticketing che permette di stampare il biglietto direttamente da casa e, fino alla partenza del treno, da un qualsiasi computer con una stampante standard.
Per i passeggeri di Prima classe è incluso un servizio di ristorazione al posto, mentre un servizio di vendita con carrello è disponibile per i viaggiatori di 2° classe (oltre che per quelli di prima). La vettura bar offre un’ampia gamma di bevande calde e fredde, piatti dolci e salati, colazioni, cene al vassoio, oltre a nuovi menu da consumare sul posto o da portare via.
Presso la vettura bar è inoltre disponibile l’acquisto dei biglietti per i mezzi pubblici di Milano, Torino, Lione e Parigi.
Il prezzo dei biglietti: da 25 € (tratta internazionale, biglietto di solo andata di seconda classe)